E' prima, storica semifinale mondiale per l'Italia nel doppio misto: Constantini-Mosaner ancora imbattuti a Fredericton

Foto di Redazione
Info foto

World Curling Federation

Curlingcampionati del mondo 2025

E' prima, storica semifinale mondiale per l'Italia nel doppio misto: Constantini-Mosaner ancora imbattuti a Fredericton

Battute anche Cina e Svezia, la super coppia tricolore è già certa del successo nel girone e quindi del pass diretto per la semifinale iridata (in programma venerdì nella tarda serata europea): oggi con l'Olanda per fare 20 vittorie consecutive, 11 alle Olimpiadi e 9 in questi Mondiali.

La prima, storica semifinale mondiale in questa specialità, con l’obiettivo della prima finalissima in assoluto per il curling italiano nelle rassegne iridate.

Stefania Constantini e Amos Mosaner trascinano l’Italia nel campionato del mondo di doppio misto a Fredericton, volando direttamente in zona medaglie con la conquista aritmetica del primo posto nel girone A, con un turno d’anticipo e da imbattuti con l’8 su 8 sul ghiaccio canadese.

Ieri un doppio confronto che ha visto gli olimpionici quasi mai in difficoltà prima contro la Cina (Han Yu/Wang Zhiyu), regolata col punteggio di 8-2, e poi con un grande team come la Svezia di Anna Hasselborg e Oskar Eriksson, ottenendo un successo anche più netto di quanto non dica il 6-4 finale. Il girone sarà chiuso alle 19.00 odierne (ora europea) contro l’Olanda (Lisenka Bomas/Wouter Goesgens), in un match del tutto ininfluente in vista della semifinale, prevista alle 23.00 di venerdì 2 maggio (con un avversario da definire), ma che può valere la cifra tonda di 20 hurrà consecutivi per Constantini-Mosaner, dalle undici perle valse l’oro olimpico ai Giochi di Pechino 2022 a questa avventura mondiale.

Nello stesso gruppo dell’Italia, sono certe dell’accesso al Qualification Game (un confronto che vale poi l’accesso alle semifinali) anche il Canada, con un record di 7-1 dopo aver perso sul filo di lana solo proprio contro gli azzurri, e la Scozia di Dodds-Mouat, che ha vinto 6 volte e perso in 2 occasioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
87
Consensi sui social