Questo sito contribuisce alla audience de

E' amarissima la semifinale europea per gli azzurri: vince Edin, si giocheranno il titolo Svezia e Scozia

Foto di Redazione
Info foto

FISG / Anil Mungal

Curlingcampionati europei 2023

E' amarissima la semifinale europea per gli azzurri: vince Edin, si giocheranno il titolo Svezia e Scozia

Curling: niente doppia finale italiana ad Aberdeen, con il Team Retornaz (sinora imbattuto) piegato dai campioni olimpici. Si giocherà per il bronzo stasera (ore 20.00) contro la Svizzera.

Una semifinale amarissima, che impedisce all'Italia maschile di conquistare per la prima volta nella storia l'accesso al match che vale il titolo europeo.

Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e la riserva Alberto Pimpini (con Ryan Fry in qualità di coach) vengono battuti dalla Svezia di Niklas Edin, in un incontro combattutissimo e che gli azzurri hanno guidato, sul ghiaccio di Aberdeen, per la prima metà dell'incontro che ha visto il Team Retornaz, sinora imbattuto nel torneo continentale dopo un round robin da 9 vittorie su 9 sfide, comandare sino al 4-3 dopo il 5° end.

La mano rubata al sesto ha girato l'inerzia, con gli scandinavi che effettuano il sorpasso all'ottavo (5-6) e poi, dopo il pareggio italiano, la chiudono al decimo per il 7-6 finale.

Sabato (ore 15.00) sul ghiaccio scozzese ci saranno i padroni di casa e detentori del titolo a sfidare la Svezia per la medaglia d'oro, visto che il team guidato da Bruce Mouat ha regolato con un 7-4 abbastanza netto la Svizzera. Gli elvetici di Yannick Schwaller, battuti negli ultimi precedenti da Retornaz e soci, se la vedranno con gli azzurri già stasera (start alle ore 20.00) per la finale 3°-4° posto che vale il podio.

Sabato, a partire dalle 10.00, il grande appuntamento con un altro Italia-Svizzera, la finalissima del torneo femminile con Stefania Constantini e compagne che cercheranno l'impresa contro le rossocrociate di Silvana Tirinzoni, ancora imbattute ad Aberdeen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali