Comincia la trasferta canadese per Retornaz e compagni: oggi il debutto al Jenkins Classic

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2024/25

Comincia la trasferta canadese per Retornaz e compagni: oggi il debutto al Jenkins Classic

Curling: a poche settimane dal via della stagione a livello Slam, la formazione maschile azzurra di riferimento impegnata a Cornwall in un torneo di primo livello. Per il Team Constantini, ko ai quarti in quel di Oakville.

La nazionale maschile italiana è in Canada, dove da ottobre prenderà il via il Tour Challenge, primo grande appuntamento del Grand Slam of Curling.

Nella prima trasferta oltreoceano della stagione 2024/25, gli azzurri scendono sul ghiaccio nell'AMJ Campbell Shorty Jenkins Classic, competizione di scena a Cornwall, in Ontario. Dopo l'eliminazione ai quarti di finale del Baden Masters nell'apertura di metà agosto, Retornaz e compagni sono pronti a dare battaglia in un torneo con 24 squadre partecipanti. Inserita nel Gruppo A, la formazione tricolore formata da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) affronterà i canadesi del Team Asselin, Morissette e Purcell, gli americani del Team Shuster e gli scozzesi del Team Waddell. Proprio i britannici saranno i primi avversari per il Team Retornaz, alle 20.00 odierne (ora italiana).

La squadra azzurra femminile di riferimento, con Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), si è cimentata nei giorni scorsi allo Stu Sells Oakville Tankard, torneo di carattere internazionale disputatosi a Oakville, nell'Ontario.

Nella fase di qualificazione, il team tricolore ha cominciato battendo per 12-3 le cinesi capitanate da Zhang Yujie, guadagnando poi un secondo successo per 6-4 sulle scozzesi guidate da Fay Henderson. Poi il ko per 9-4 con il team di Sakaya Yoshimura, il Team Constantini ha quindi affrontato le scozzesi guidate da Morrison in un incontro di ripescaggio, risoltosi con una vittoria per 5-3. Nei quarti di finale, le azzurre sono scese sul ghiaccio contro le canadesi capitanate da Kayla Skrlik, alle quali si sono inchinate con il punteggio di 7-3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social