All'ultimo tiro, all'ultimo respiro: ennesima magia di Constantini e Mosaner, è finale mondiale!

Foto di Redazione
Info foto

World Curling Federation

Curlingcampionati del mondo 2025

All'ultimo tiro, all'ultimo respiro: ennesima magia di Constantini e Mosaner, è finale mondiale!

Mondiali di doppio misto, a Fredericton si scrive la storia del curling italiano: Stefania e Amos piegano all'extra-end l'Estonia e oggi si giocheranno (si scenderà sul ghiaccio alle ore 19.00), per la prima volta in una rassegna iridata, la medaglia d'oro contro la Scozia di Dodds e Mouat che ha regolato l'Australia.

All’ultimo tiro, all’ultimo respiro.

Per fare la storia e conquistare la prima finale mondiale in assoluto del movimento tricolore (a livello seniores, due settimane fa c’è stato il titolo iridato juniores degli azzurrini sul ghiaccio di Cortina), considerando qualsiasi specialità. I padroni del doppio misto, dopo quel titolo olimpico di Pechino 2022, vogliono essere ancora Stefania Constantini e Amos Mosaner che, al primo evento 3 anni dopo la magia ai Giochi, sul ghiaccio di Fredericton vincono la decima partita in altrettanti incontri, quella sinora più importante.

La semifinale contro l’Estonia di Marie Kaldvee e Harri Lill è stata davvero durissima, dopo che il tandem baltico aveva eliminato nientemeno che i padroni di casa nel qualification game della mattinata canadese; il binomio tricolore si è ritrovato in svantaggio 2-4 dopo quattro end, poi ribaltata la situazione nel quinto parziale, dove sono stati marcati 3 punti, il match ha successivamente seguito la regola del martello, sino al tiro decisivo di Stefania Constantini nell’extra-end, per il 7-6 di Stefania e Amos.

Oltre ad inanellare la ventunesima affermazione consecutiva tra rassegna a cinque cerchi e Campionati del Mondo, gli olimpionici si sono assicurati la certezza di una medaglia, dinamica senza precedenti per il movimento italiano nella storia della manifestazione iridata di doppio misto, nata nel 2008.

La finalissima che metterà in palio la medaglia d’oro comincerà alle ore 19.00 europee di questa sera. L’avversaria dell’Italia sarà la Scozia di Jennifer Dodds e Bruce Mouat, iridata nel 2021 e già affrontata (e battuta) nel round robin dagli azzurri, che ha piegato in semifinale l’Australia, oggi impegnata dalle 14.00 contro l’Estonia per provare a salire sul podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social