Questo sito contribuisce alla audience de

La Coppa del Mondo femminile a Canmore, dove Dorothea Wierer vinse 7 anni fa [Presentazione]

La Coppa del Mondo femminile a Canmore, dove Dorothea Wierer vinse 7 anni fa [Presentazione]
Info foto

Biathlon Canmore

BiathlonBiathlon - Canmore

La Coppa del Mondo femminile a Canmore, dove Dorothea Wierer vinse 7 anni fa [Presentazione]

Dopo la sprint maschile disputata oggi, domani anche la Coppa del Mondo femminile farà ufficialmente il suo ritorno a Canmore, da cui manca da quasi 22 anni. Il programma delle donne prevede la prova su due poligoni alle 19.15 di venerdì 5 e la mass start alle 19.30 di sabato 6. Seguirà domenica la chiusura con le prove miste.

ATTUALITA’
La lotta per la Sfera di cristallo appare ormai ristretta a due atlete, con una terza incomoda. Il pettorale giallo è saldamente sulle spalle di Gabriela Soukalova che, seppur senza dare dimostrazione di superiorità, ha dalla sua un'impressionante consistenza. La ceca infatti ha concluso nella top ten tutte le gare stagionali!

L'avversaria più accreditata della boema è Marie Dorin Habert, staccata di 88 punti. La francese è indubbiamente più performante sugli sci, ma al tempo stesso ha dei passaggi a vuoto al poligono - soprattutto a quello in piedi - che la stanno lentamente facendo scivolare lontano da un'avversaria sinora solidissima.

La terza incomoda si chiama Dorothea Wierer, distanziata di 115 punti dalla vetta. L'azzurra ha ormai trovato la cosiddetta maturità agonistica e al tiro sta tenendo percentuali mai toccate in passato. Il distacco è ampio e tutto dipende da Soukalova, ma se la leader del circuito dovesse calare, allora l'altoatesina potrebbe diventare un fattore in una corsa alla Coppa del Mondo da cui si sono chiamate fuori le tedesche.

Franziska Hildebrand e Laura Dahlmeier, rispettivamente quarta e quinta nella generale, infatti non gareggeranno a Presque Isle. Dal canto suo Kaisa Mäkäräinen è distanziata di esattamente 200 punti dal pettorale giallo, probabilmente troppi per sperare in una rimonta.

Oltre a Wierer, che ha la concreta possibilità di chiudere sul podio la classifica generale, l'Italia si presenterà a Canmore con altre tre atlete. Karin Oberhofer appare sempre più in crescita e nella giornata giusta potrebbe attaccare la top-three, così come una Federica Sanfilippo che si spera essere totalmente recuperata dal malanno che ha condizionato in negativo le sue performance ad Anterselva. In Alto Adige sono arrivati segnali di ripresa anche da Lisa Vittozzi, per la quale l'obiettivo sarà entrare fra le prime trenta.

START LIST SPRINT

NUM ATLETA NAT
5 HAUSER Lisa Theresa AUT
58 HOFFMANN Susanne AUT
68 ZDOUC Dunja AUT
88 RIEDER Christina AUT
11 YURKEVICH Darya BLR
35 SOLA Hanna BLR
66 PANFILOVA Mariya BLR
90 BLASHKO Darya BLR
6 CRAWFORD Rosanna CAN
38 RANSOM Julia CAN
67 KOCHER Zina CAN
77 BEAUDRY Sarah CAN
13 SOUKALOVA Gabriela CZE
21 PUSKARCIKOVA Eva CZE
28 VITKOVA Veronika CZE
33 CHARVATOVA Lucie CZE
59 JISLOVA Jessica CZE
32 TALIHAERM Johanna EST
71 LEHTLA Kadri EST
3 LAUKKANEN Mari FIN
10 MAKARAINEN Kaisa FIN
39 MARKKANEN Sanna FIN
8 BESCOND Anais FRA
24 DORIN HABERT Marie FRA
31 BRAISAZ Justine FRA
55 CHEVALIER Anais FRA
83 AYMONIER Celia FRA
1 GOESSNER Miriam GER
16 HILDEBRAND Franziska GER
27 DAHLMEIER Laura GER
40 PREUSS Franziska GER
62 HORCHLER Karolin GER
75 KUMMER Luise GER
17 WIERER Dorothea ITA
23 OBERHOFER Karin ITA
45 SANFILIPPO Federica ITA
47 VITTOZZI Lisa ITA
26 TACHIZAKI Fuyuko JPN
48 TANAKA Yurie JPN
85 SUZUKI Rina JPN
22 USANOVA Darya KAZ
57 KISTANOVA Anna KAZ
84 RAIKOVA Alina KAZ
60 MUN Ji-Hee KOR
73 KO Eunjung KOR
63 BENDIKA Baiba LAT
54 KOCERGINA Natalija LTU
70 RASIMOVICIUTE-BRICE Diana LTU
79 LESCINSKAITE Gabriele LTU
7 OLSBU Marte NOR
14 SOLEMDAL Synnoeve NOR
42 FENNE Hilde NOR
61 NICOLAISEN Kaia Woeien NOR
80 AADLANDSVIK Lene Berg NOR
25 GUZIK Krystyna POL
36 GWIZDON Magdalena POL
65 HOJNISZ Monika POL
86 NOWAKOWSKA Weronika POL
4 TOFALVI Eva ROU
49 PISCORAN Luminita ROU
72 CIRSTEA Florina Ioana ROU
9 YURLOVA Ekaterina RUS
30 PODCHUFAROVA Olga RUS
44 VIROLAYNEN Daria RUS
52 SHUMILOVA Ekaterina RUS
82 AKIMOVA Tatiana RUS
29 GREGORIN Teja SLO
46 MALI Andreja SLO
76 ERZEN Anja SLO
12 GASPARIN Selina SUI
41 GASPARIN Aita SUI
69 CADURISCH Irene SUI
74 MEINEN Susanna SUI
15 GEREKOVA Jana SVK
50 CHRAPANOVA Martina SVK
53 PREKOPOVA Natalia SVK
87 MAJDISOVA Alzbeta SVK
20 BRORSSON Mona SWE
34 ANDERSSON Ingela SWE
51 NILSSON Emma SWE
81 PERSSON Linn SWE
2 DZHIMA Yuliia UKR
19 BURDYGA Natalya UKR
43 PIDHRUSHNA Olena UKR
64 VARVYNETS Iryna UKR
89 BONDAR Iana UKR
18 DUNKLEE Susan USA
37 COOK Annelies USA
56 DREISSIGACKER Hannah USA
78 REID Joanne USA


STORIA

Rispetto al settore maschile, la storia in campo femminile è decisamente più scarna. Questo perché alla fine degli anni ’80 non esisteva ancora un massimo circuito riservato alle donne e i Giochi olimpici di Calgary furono gli ultimi prima dell’apertura dei Cinque cerchi alle biathlete, avvenuta nel 1992.  

Pertanto, se ci riferiamo al settore femminile, Canmore non è la località canadese ad aver organizzato più gare individuali di primo livello. Tuttavia, grazie alle due prove in calendario nei prossimi giorni, l’impianto dell’Alberta si prenderà questo primato appaiando Whistler Mountain.  

A oggi si contano solamente quattro competizioni di Coppa del Mondo, vinte da altrettante donne diverse: la norvegese Elin Kristiansen, la sovietica Svetlana Davidova, la tedesca Uschi Disl e la russa Nadezhda Talanova.

La canadese Myriam Bedard, seppur mai salita sul gradino più alto, vanta invece il record di podi con 3 (due secondi e un terzo posto).

Fra le biathlete capaci di chiudere nella top-three si legge anche il nome dell’italiana Nathalie Santer, piazzatasi terza sia nell’individuale che nella sprint del marzo 1994, in quelle gare che rappresentarono la volata finale per la conquista della Sfera di cristallo alfine persa contro la bielorussa Svetlana Paramyguina.

Guardando al campo femminile, i Mondiali junior del 2009 sono ricordati soprattutto per le performance di Miriam Gössner. L’allora diciottenne tedesca ottenne l’argento nella sprint con 5 errori e poi trionfò nell’inseguimento a dispetto di 8 penalità!

Al termine di quelle gare, diversi tecnici ucraini avanzarono addirittura la proposta di restringere le dimensioni dei bersagli per arginare lo strapotere della bavarese sugli sci stretti! L’idea poi fortunatamente è caduta nel vuoto, soprattutto perché Gössner non ha riproposto tale supremazia a livello senior.

Letta con il senno di poi, quella manifestazione iridata fu uno dei primi squilli del ritorno in auge della Repubblica Ceca, capace di vincere la staffetta con Gabriela Soukalova, Veronika Vitkova e Veronika Zvaricova.

L’Italia ebbe soddisfazioni a livello youth grazie a Dorothea Wierer, iridata nell’inseguimento (foto), e alla staffetta formata anche da Nicole Gontier e Alexia Runggaldier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint F Canmore (CAN)

1° Pos.BILOSIUK Olena

UKR

2° Pos.GUZIK Krystyna

POL

3° Pos.WIERER Dorothea

ITA

Mass Start F Canmore (CAN)

Single Mixed Canmore (CAN)

Staffetta Mista Canmore (CAN)

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.