Dorothea Wierer è terza nell'inseguimento di Anterselva vinto da Ekaterina Yurlova

Dorothea Wierer è terza nell'inseguimento di Anterselva vinto da Ekaterina Yurlova
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Dorothea Wierer è terza nell'inseguimento di Anterselva vinto da Ekaterina Yurlova

L'inseguimento femminile di Anterselva ha avuto come propria chiave di volta la precisione in piedi poiché la competizione si è risolta in favore delle "formiche" in grado di evitare errori nei poligoni più complessi approfittando delle penalità delle "cicale".

Come da pronostico la gara è cominciata nel segno di Olga Podchufarova e Dorothea Wierer, prima e seconda nella sprint e partite con vantaggio sulla concorrenza.

La russa e l'italiana hanno ampliato il proprio margine dopo i tiri a terra, da cui sono uscite pulite, mentre le inseguitrici più immediate hanno patito maggiormente le raffiche di vento e hanno dovuto imboccare l'anello di penalità.

La venticinquenne beniamina di casa ha guadagnato leggermente terreno nel corso della terza tornata, ma al primo tiro in piedi ha mancato due bersagli. Al contrario la venticinquenne moscovita è stata perfetta e ha preso la testa in assoluta solitudine.

Alla sessione conclusiva però è stata Podchufarova a tremare, sbagliando gli ultimi tre colpi. Alle sue spalle Wierer ha commesso un altro errore e così, alla fine, a far festa è stata Ekaterina Yurlova. L'ormai trentunenne nativa di San Pietroburgo ha infatti silenziosamente risalito la china dopo una penalità in apertura e ha conquistato il secondo successo della carriera.

La piazza d'onore è andata a Selina Gasparin, autrice di una prova parallela al tiro rispetto a quella della vincitrice. L'elvetica, partita con il pettorale numero 16 e quindi protagonista di una splendida rimonta, è tornata sul podio per la prima volta dopo la pausa maternità prendendosi peraltro il lusso di "sverniciare" Wierer nel giro finale.

Dorothea si è comunque attestata al terzo posto, incamerando la sesta top-three stagionale, la quarta nelle ultime sei gare. Quarta e quinta moneta per due ragazze autrici di un prepotente recupero, Tiril Eckhoff e Krystyna Guzik-Palka, le quali hanno risalito rispettivamente 16 e 21 posizioni.

Sesta piazza per un'ottima Karin Oberhofer che ha preceduto la leader della classifica generale di Coppa del Mondo Gabriela Soukalova (costretta a rinunciare al podio a causa dell'imprecisione in piedi) e una delusa Olga Podchufarova

Fra le big strana prestazione di Marie Dorin Habert che, dopo essere lungamente rimasta al vertice, ha sbagliato troppo e soprattutto ha inopinatamente pagato pesantemente dazio nell'ultimo giro, concludendo mestamente in ventiseiesima posizione. Molto opaca la performance di Kaisa Mäkäräinen, ventunesima, e Franziska Hildebrand, ventisettesima. In casa Italia Lisa Vittozzi ha fatto il suo ingresso in zona punti, classificandosi trentaquattresima con un errore.

Soukalova torna a guadagnare terreno nella classifica generale di Coppa del Mondo dove ora comanda con 679 punti. Dorin Habert è in seconda posizione a 591. Wierer si è portata al terzo posto con 564 superando Hildebrand (556). Già virtualmente fuorigioco l'assente Dahlmeier (485) e Mäkäräinen (479).

Per quanto riguarda la classifica di specialità dell'inseguimento Soukalova rimane pettorale rosso con 221 punti, ma Wierer è alle sue calcagna con 214. Seguono Dorin Habert (181), Dahlmeier (180) e Mäkäräinen (174).

Nelle prossime ore si disputerà l'inseguimento maschile. Domani sono invece in programma le staffette. Le donne cominceranno alle 11.30, mentre gli uomini scenderanno in pista alle 14.40.

ANTERSELVA - INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. YURLOVA Ekaterina [RUS] (1+0+0+0) 30'07"3
2. GASPARIN Selina [SUI] (1+0+0+0) a 12"0
3. WIERER Dorothea [ITA] (0+0+2+1) a 18"0
4. ECKHOFF Tiril [NOR] (0+1+1+1) a 48"0
5. GUZIK-PALKA Krystyna [POL] (1+0+1+0) a 51"9
6. OBERHOFER Karin [ITA] (0+2+1+0) a 52"5
7. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+1+2) a 54"6
8. PODCHUFAROVA Olga [RUS] (0+0+0+3) a 55"8
9. SEMERENKO Valj [UKR] (1+0+0+1) a 1'09"7
10. BESCOND Anais [FRA] (0+2+3+0) a 1'12"0

Clicca qui per i risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.