Questo sito contribuisce alla audience de

Denise Herrmann detta legge nella Sprint di Östersund, Lisa Vittozzi a un passo dal podio

Denise Herrmann detta legge nella Sprint di Östersund, Lisa Vittozzi a un passo dal podio
Info foto

2017 Getty Images

BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Denise Herrmann detta legge nella Sprint di Östersund, Lisa Vittozzi a un passo dal podio

L'ex fondista tedesca centra la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, dimostradosi dominante sugli sci. Super gara di Lisa Vittozzi che sfiora il podio per 5", top 10 anche per Dorothea Wierer

Gara strepitosa di Denise Herrmann che ha vinto di prepotenza la prima sprint della stagione realizzando nettamente il miglior tempo nel fondo. Dopo la prima serie chiusa senza errori, la tedesca ha poi commesso un errore nel poligono in piedi che l'ha costretta a percorrere una volta l'anello di penalità. Nell'ultimo giro ha però inserito le marce alte, recuperando facilmente i 3" che la separavano da Braisaz all'uscita dal poligono e concludendo la gara con 15" di margine sulla francese. 

Braisaz ha chiuso in seconda posizione con una prestazione perfetta al tiro. Per la ventunenne di Albertville arriva il 4° podio in carriera, il terzo nel format che per ora è quello che si è dimostrato più adatto alle sue caratteristiche. La francese è attualmente la giovane più competitiva del circuito e il suo bottino è destinato a crescere.

Ancora sul podio Yuliia Dzhima che replica il terzo posto dell'Individuale di mercoledì. Anche oggi il suo punto di forza è stata la precisione al tiro, unita a un discreto passo sugli sci. Sfuma per lei l'occasione di indossare il pettorale giallo, che va invece alla norvegese Synnøve Solemdal, 4a oggi e leader della classifica generale con un solo punto di vantaggio sull'ucraina. 

5a posizione per Lisa Vittozzi, precisa e veloce al poligono (8° tempo di range time) e in lotta per il podio fino all'ultimo intermedio. In testa dopo la serie in piedi, l'azzurra ha perso terreno nell'ultimo giro nei confronti delle dirette avversarie, giungendo al traguardo con 5" di ritardo da Dzhima. Alle sue spalle, distante 2" Kaisa Mäkäräinen, 6a con un errore al tiro, 7a la norvegese Olsbu

Ha chiuso in 8a posizione con una buona prova la ceca Vitkova, dietro di lei Dorothea Wierer che, dopo aver commesso un errore nella serie a terra, ha impressionato nel poligono in piedi, chiudendo tutti e 5 i bersagli con velocità disarmante. Al di là dell'errore, la sua prova è stata buona sia sugli sci, parziale nel quale ha ottenuto il 12° tempo, che al poligono dove ha ottenuto il 4° tempo di range time. Completa la top 10 la tedesca Hildebrand

Buona prova per la giovane svizzera Haecki che ha chiuso 12a con due bersagli mancati. Non ancora al top Dorin-Habert, 23a con un solo errore al poligono. Addirittura fuori dalla zona punti Eckhoff 52a. Non ha concluso la gara Darya Domracheva.

Tra le italiane entra in zona punti anche Runggaldier 39a e senza penalità, 55a invece Sanfilippo che si qualifica per l'inseguimento di domenica. 

Domani è in programma la Sprint Maschile, domenica sarà invece il giorno degli inseguimenti. Dopo il risultato di oggi si preannuncia una gara molto combattuta. Da vedere se Herrmann riuscirà a essere competitiva sui quattro poligoni. In caso di errori da parte della tedesca molte atlete potrebbero ambire al podio, visto e considerato che le prime dieci di oggi sono tutte racchiuse in 40".

Qui il risultato completo della gara odierna!

 

Qui la Classifica Generale di Coppa del Mondo! 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Sprint femminile Östersund (SWE)