Biathlon: Lisa Vittozzi non si ferma più, è seconda nella Sprint di Ruhpolding

Biathlon: Lisa Vittozzi non si ferma più, è seconda nella Sprint di Ruhpolding
BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Biathlon: Lisa Vittozzi non si ferma più, è seconda nella Sprint di Ruhpolding

L’azzurra, con una gara ai limiti della perfezione, si è inchinata solo a una fuoriclasse del calibro di Anastasiya Kuzmina, oggi imprendibile.

La slovacca ha tenuto un ritmo sugli sci molto elevato nei primi due giri e, dopo aver coperto con precisione tutti i bersagli, è uscita dalla serie in piedi con 15.6” di vantaggio su Vittozzi (0+0). Nell’ultima tornata la sappadina è stata più veloce della rivale, che però sul traguardo l’ha preceduta di 11”. Per Lisa è arrivato comunque il settimo podio in carriera in Coppa del Mondo, il terzo consecutivo. Va rimarcato il tempo di Lisa Vittozzi sugli sci, che ha ceduto terreno (8") solo a Kuzmina, facendo meglio di alcune specialiste come  Denise Herrmann, Kaisa Mäkäräinen e Tiril Eckoff.

E’ salita sul gradino più basso del podio, confermando il risultato di Oberhof, la svedese Hanna Öberg. Fattore chiave per salire sul podio è stato lo "zero" al tiro, cosa che non è riuscita a Marte Olsbu Røiseland, costretta a compiere un giro di penalità al termine della serie in piedi. La norvegese ha chiuso 4a a 1.5" dalla rivale svedese e ha preceduto la francese Anaïs Bescond (0+0) 5a e Dorothea Wierer 6a. 

L'azzurra ha realizzato una buona prestazione sugli sci, parziale nel quale ha ottenuto il 7° tempo, ma ha commesso un errore a terra, che l'ha estromessa dalla lotta per le prime tre posizioni. Wierer si è poi riscattata nella seconda serie, dove è stata rapida e precisa, recuperando diverse atlete che la precedevano in classifica. 

Hanno chiuso nella top 10 anche le francesi Anaïs Chevalier (0+0) e Justine Braisaz (0+0) settime ex aequo, la tedesca Laura Dahlmeier (0+0) 9a e la connazionale Franziska Preuss (0+1) 10a. Hanno faticato maggiormente la slovacca Paulina Fialkova 14a con un bersaglio mancato e Kaisa Mäkäräinen, 21a con due errori. 

Per quanto riguarda le altre azzurre in gara, Nicole Gontier ha sfiorato la zona punti chiudendo 21a (2+0) a 1'53" dalla testa. Federica Sanfilippo ha commesso invece tre errori finendo 57a. Alexia Runggaldier (0+1) e l'esordiente Irene Lardschneider (0+0) si sono classificate rispettivamente in 66a e 83a piazza. 

Dorothea Wierer resta al comando della classifica generale con 476 punti, 26 in più di Lisa Vittozzi, 2a e leader della classifica Sprint. All'inseguimento delle due azzurre c'è la coppia slovacca Fialkova P. e Kuzmina, rispettivamente a quota 401 e 387 punti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
594
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Europei Biathlon: Gilonne Guigonnat raddoppia, Frey vince la Pursuit con Bionaz buon sesto

Europei Biathlon: Gilonne Guigonnat raddoppia, Frey vince la Pursuit con Bionaz buon sesto

E' tripudio francese nell'Inseguimento femminile dei Campionati Europei Open di biathlon a Sjusjoen, con 5 transalpine nelle prime 5 posizioni mentre in campo maschile, dove il norvegese si prende la rivincita, Daniele Cappellari recupera trentuno posizioni. Le formazioni azzurre per le staffette domenicali che chiuderanno il programma della rassegna continentale.