Assolo di Martin Fourcade nella Sprint di Tyumen. Il francese conquista gara, Coppa generale e di specialità

Assolo di Martin Fourcade nella Sprint di Tyumen che conquista gara, Coppa generale e di specialità
BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Assolo di Martin Fourcade nella Sprint di Tyumen. Il francese conquista gara, Coppa generale e di specialità

Semplicemente imbattibile oggi il francese, nella gara che ha aperto l'ultima tappa della Coppa del Mondo 2017-18, che si è assicurato la settima sfera di cristallo overall e la Coppa della classifica Sprint.

Alla fine il vantaggio sul primo degli umani è stato di 33" ma ogni discorso era già chiuso al termine del secondo poligono, dopo lo zero di Fourcade e il quasi contemporaneo doppio errore di Johannes Bø nella serie a terra. A questo punto il norvegese ha dovuto rinunciare a ogni velleità di conquistare la classifica generale, ma la lotta per quella di specialità era ancora aperta. Tuttavia anche questa è andata al cannibale francese, che ha già messo in ghiaccio anche l'Inseguimento di sabato e si avvia a vincere tutte le coppe. 

Molto combattuta la lotta per il podio, a cui hanno preso parte ben sei atleti, tutti perfetti al tiro e sul traguardo racchiusi in 10". A spuntarla per pochi decimi è stato un altro francese, Simon Desthieux, che nel finale ha dovuto contenere la prepotente rimonta dello svedese Fredrik Lindström 3°.

E' rimasto invece a bocca asciutta Andrejs Rastorgujevs, ai piedi del podio per meno di due secondi. Il lettone ha avuto la meglio di Erik Lesser, al comando fino a metà gara ma poi in difficoltà nel fondo, soprattutto nell'ultima tornata e alla fine 5°. Hanno concluso a pochi secondi dalle prime tre posizioni anche il russo Maxim Tsvetkov e il francese Quentin Fillon Maillet, sesti a pari merito. 

Il primo in classifica ad aver commesso almeno un errore è stato il campione olimpico nel format, Arnd Peiffer 8°. Un bersaglio mancato anche per Loginov 9° che ha avuto la meglio su Anton Shipulin, 10° a 1'07" pur senza penalità. Johannes Bø si è dovuto accontentare della 14a piazza. 

Il migliore tra gli italiani è stato Lukas Hofer 13°, l'azzurro dopo essere stato molto competitivo nella prima parte, ha pagato un errore nella serie in piedi e un calo nel fondo nell'ultimo giro. Buona prova anche per Dominik Windisch che nonostante i due errori al poligono, in una gara dove lo zero ha fatto la differenza, ha concluso al 20° posto. 55° invece Thomas Bormolini

Domani alle 14:45 ora italiana prenderà il via la Sprint femminile, sabato sono in programma gli Inseguimenti, domenica le partenze in linea. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Sprint maschile Tyumen (RUS)

1° Pos.FOURCADE Martin

FRA

2° Pos.DESTHIEUX Simon

FRA

Più letti in biathlon

Lo show della Sprint maschile: a Le Grand Bornand si parte alle 14.15 con Giacomel e... l'incognita Norvegia

Lo show della Sprint maschile: a Le Grand Bornand si parte alle 14.15 con Giacomel e... l'incognita Norvegia

E' tempo di Sprint maschile a Le Grand Bornand: dopo le battaglie di Oestersund e Hochfilzen, con la splendida vittoria di Tommaso Giacomel, alle 14.15 scatta il terzo appuntamento stagionale, che dirà tanto anche in ottica classifica generale. Il leader Botn faro di una Norvegia con qualche incognita dovuta a un virus che gira nella squadra (out Uldal, in condizioni precarie Laegreid), il trentino invece guiderà i cinque azzurri al via.