Questo sito contribuisce alla audience de

Anton Shipulin batte Simon Schempp nel duello di Anterselva

Anton Shipulin batte Simon Schempp nel duello di Anterselva
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Anton Shipulin batte Simon Schempp nel duello di Anterselva

L'inseguimento di Anterselva ha interrotto la serie di cinque vittorie consecutive di Simon Schempp nella località altoatesina. A stoppare il suo filotto è stato Anton Shipulin, ovvero lo stesso atleta che, ormai tre anni fa, aveva vinto l'ultima gara prima dell'inizio della cinquina.

Sin dalle prime battute si è capito come il tedesco sugli sci non fosse nella sua giornata migliore, in quanto ha principalmente badato a difendersi senza forzare eccessivamente il ritmo. Pertanto nel corso del secondo giro è stato raggiunto sia dal russo che da Simon Eder, mentre il resto dei concorrenti già pagava distacchi piuttosto elevati.

Il ventottenne di Tjumen ha mancato un bersaglio al secondo tiro, ma ha poi dimostrato di essere in condizione smagliante recuperando quasi 20" al duo di testa, composto dal teutonico e dall'austriaco. Quest'ultimo ha sbagliato al terzo poligono, mentre i più giovani avversari sono risultati puliti, ricompattandosi poco dopo.

Schempp e Shipulin sono quindi arrivati assieme alla sessione decisiva. Il russo ha sparato più rapidamente e mancato il terzo bersaglio. Il ventisettenne del Baden-Württemberg ha avuto l'opportunità di imporsi, ma ha dovuto rinunciare al successo non mandando a segno l'ultimo proiettile. Il siberiano si è quindi involato verso il primo successo stagionale, mentre il teutonico si è dovuto accontentare della piazza d'onore. Pertanto Ole Einar Bjørndalen rimane l'unico atleta ad aver vinto 6 gare di fila nella stessa località (Soldier Hollow).

Il terzo posto è andato a Johannes Thingnes Bø, che per la prima volta in carriera sale su un gradino del podio diverso da quello più alto. Il giovane norvegese è stato bravo a non perdersi d'animo dopo una doppia penalità a terra e nei metri conclusivi ha avuto ragione di Martin Fourcade. Quest'ultimo ha tenuto a sottolineare come il passaggio a vuoto di ieri sia stato un episodio e oggi ha trovato il primo shoot-out stagionale, rendendosi protagonista di una prepotente rimonta dalla ventottesima piazza di partenza.

Il costante Eder si è attestato in sesta piazza, battuto in volata da un buon Arnd Peiffer e appena davanti ad Anton Babikov, capace di recuperare ventisette posizioni rispetto a quella di partenza. Il ventiquattrenne di Ufa aggiunge, tanto per cambiare, ulteriore qualità alla squadra russa e aumenta la difficoltà dello staff tecnico nel dover gestire un movimento con una decina di atleti competitivi in Coppa del Mondo.

A proposito di Russia, Maxim Tsvetkov ha sprecato una grande occasione poiché, sprofondato nelle retrovie a causa di un clamoroso 4 in apertura, ha poi risalito la china fino all'undicesima piazza, a dimostrazione di una competitività sciupata dalla debacle al tiro inaugurale. Fra i big Tarjei Bø non ha rubato l'occhio e ha chiuso ottavo, mentre Emil Hegle Svendsen ha scalato quindici posizioni concludendo dodicesimo.

Al contrario in casa Italia tutti gli atleti sono scivolati indietro rispetto alla sprint. Il miglior azzurro è stato Dominik Windisch (0+2+0+3), ventisettesimo. Ha marcato punti anche Lukas Hofer (1+0+2+2), trentaquattresimo, mentre Christian De Lorenzi (2+0+2+1) si è classificato quarantaquattresimo.

Martin Fourcade consolida la sua leadership in classifica generale di Coppa del Mondo portandosi a 711 punti contro i 550 di Tarjei Bø. Shipulin si porta al terzo posto con 514, scavalcando Svendsen (508). Schempp è sempre quinto con 483.

Nella classifica di specialità dell'inseguimento il transalpino vola a 271 punti davanti a Tarjei Bø (206), Shipulin (199), Svendsen (181) e Schempp (168).

Domani il programma si conclude con le staffette. Le donne scenderanno in pista alle 11.30, mentre gli uomini gareggeranno a partire dalle 14.40.

ANTERSELVA - INSEGUIMENTO MASCHILE
1. SHIPULIN Anton [RUS] (0+1+0+1) 31'51'"9
2. SCHEMPP Simon [GER] (0+0+0+1) a 10"3
3. BØ Johannes Thingnes [NOR] (2+0+1+0) a 14"1
4. FOURCADE Martin [FRA] (0+0+0+0) a 17"5
5. PEIFFER Arnd [GER] (0+0+1+0) a 34"7
6. EDER Simon [AUT] (0+0+1+1) a 35"8
7. BABIKOV Anton [RUS] (1+0+0+0) a 38"9
8. BØ Tarjei [NOR] (0+1+0+1) a 51"8
9. LANDERTINGER Dominik [AUT] (0+2+0+0) a 52"8
10. GARANICHEV Evgeny [RUS] (0+1+1+1) a 55"8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento M Anterselva (ITA)

1° Pos.SHIPULIN Anton

RUS

2° Pos.SCHEMPP Simon

GER

Biathlon - Anterselva

Anton Shipulin batte Simon Schempp nel duello di Anterselva

Sabato 23 Gennaio 2016

Ultimi in Sport invernali

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

L’ultimo appuntamento di questa stagione per lo sci alpinismo sono i Mondiali Long Distance Team, in concomitanza con l’ultima giornata della mitica Patrouille des Glaciers. La partenza, rimandata di altre 24 ore, è programmata per la prima mattinata di domenica 21 aprile. L’Italia sarà rappresentata dai campioni in carica Boscacci/Magnini/Antonioli e da De Silvestro/Compagnoni/Moreschini che tenteranno di arginare i fuoriclasse di Francia e Svizzera.