Un ottimo Giacomel è secondo nella Sprint di Ruhpolding, vince il polemico Christiansen

Un ottimo Giacomel
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Un ottimo Giacomel è secondo nella Sprint di Ruhpolding, vince il polemico Christiansen

Dopo il secondo posto conquistato nella 20 km di Oestersund, il ragazzo di Imer sale per la seconda volta sul podio con la piazza d'onore nella Sprint in terra tedesca.

Tommaso Giacomel (1-0) ottiene nella Sprint di Ruhpolding il primo podio in carriera nel formato di gara, il secondo in generale, con una prestazione degna di nota nel corso della quale ha realizzato il quarto tempo sugli sci dove è stato preceduto solo da Johannes Dale di 24 secondi,  dal vincitore Christiansen di 15 secondi e dallo svedese Ponsiluoma di 6 secondi.

Vetle Sjaastad Christiansen (0-0), ad inizio settimana polemico per la sua esclusione per scelta tecnica dalla tappa di Oberhof, si impone ottenendo la prima vittoria in stagione con un vantaggio di 16.9 secondi sul ragazzo di Imer. Chiude in terza posizione a 20.1 secondi Tarjei Boe (0-0). 

Perde 23 secondi da Giacomel nell'ultimo giro e deve accontentarsi del quarto posto il francese Emilien Jacquelin (0-0) che era in vantaggio su tutti all'uscita delll'ultimo poligono; sul traguardo il transalpino paga un ritardo di 20.9 secondi al vincitore. Chiude in quinta posizione a 23.0 secondi il norvegese Johannes Dale (0-2) mentre il migliore tedesco è Strelow (0-1), sesto a 33.8. Settima piazza a 39.4 per l'elvetico Stalder (0-0), ottavo il suo connazionale Hartweg (0-1) a 41.8 secondi, nono Johannes Thingnes Boe (1-0) a 43.6 secondi non particolarmente a suo agio sugli sci e decimo Sturla Holm Laegreid (0-1) a 44.0 secondi.

Didier Bionaz (1-0) chiude al ventesimo posto a 1.05.8 e entrano in zona punti anche Patrick Braunhofer (0-0), trentaquattresimo a 1.31.5, e Elia Zeni (1-0), trentacinquesimo a 1.32.6. Impreciso nel poligono in piedi, Lukas Hofer (1-3) è solo ottantesimo a 2.25.5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
721
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Brignone a Imola un mese e mezzo dopo l'infortunio: Non sappiamo ancora come reagirà la gamba appoggiando il peso

Brignone a Imola un mese e mezzo dopo l'infortunio: Non sappiamo ancora come reagirà la gamba appoggiando il peso

Federica ha sventolato la bandiera a scacchi del Gran Premio di F1 vinto da Max Verstappen, nel paddock una pioggia di domande sul suo recupero. A Sky Sport ha spiegato che sull'operazione al crociato ci sono ancora dubbi: Rispetto all'incidente avuto, il recupero sta procedendo meglio del previsto, ma i tempi non li conosciamo neanche noi.