Tricolori estivi nell'arena di Anterselva, i titoli delle Sprint sono per Birgit Schoelzhorn e Tommaso Giacomel

Foto di Redazione
Info foto

@Josef Plaickner

Biathloncampionati italiani 2025

Tricolori estivi nell'arena di Anterselva, i titoli delle Sprint sono per Birgit Schoelzhorn e Tommaso Giacomel

La stagione del biathlon italiano comincia dalla Suedtirol Arena che nel prossimo febbraio ospiterà i Giochi Olimpici: successo un po' a sorpresa in ambito femminile, mentre il leader del movimento maschile rispetta in pieno il pronostico battendo Hofer e un gran Barale.

Verso i Giochi Olimpici, a poco più di cinque mesi dalle sfide a cinque cerchi in quella stessa arena, ma imbiancata per il grandioso appuntamento che segnerà il prossimo inverno.

I campionati italiani estivi di biathlon di Anterselva si sono aperti quest’oggi con le gare Sprint e, nonostante le assenze di Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, anche il livello della gara femminile, con una certa partecipazione di atlete arrivate soprattutto dal nord, è stato importante. Birgit Schoelzhorn firma in parte una sorpresa, piazzando lo “zero” al poligono e andando a conquistare il tricolore di specialità con 10 secondi di vantaggio su Hannah Auchentaller, pure lei capace di non commettere errori.

Terza assoluta nella gara open la finlandese Suvi Minkkinen, rivelazione nella scorsa stagione di CdM, poi ecco la svizzera Meier (che ha commesso 3 errori e sugli skiroll è stata decisamente veloce) e la quinta piazza, terza nella gara valida per il campionato italiano, una solida Rebecca Passler (un bersaglio mancato), che si è messa dietro anche la norvegese Johansen. Ottava piazza nella graduatoria complessiva per Samuela Comola, appena fuori dalla top ten Michela Carrara.

La prova tricolore della categoria U21 è stata invece firmata da Nayeli Mariotti Cavagnet, 2^ in gara alle spalle della finlandese Inka Hamalainen, con il podio nazionale completato da Denise Maestri e Maya Pividori.

Ecco poi la sfida degli uomini, con l’Open dominata da Tommaso Giacomel che mette in bacheca un altro tricolore: un errore al poligono a terra per l’asso di Imer, che ha regolato di 21” Lukas Hofer (due bersagli mancati), con il finlandese Hiidensalo terzo a 28” (senza errori) appena davanti ad un ottimo Marco Barale: il giovane cuneese è 4° e sale sul podio del campionato italiano, con Daniele Cappellari più lontano (7° assoluto) davanti a David Zingerle e altri alfieri della nazionale presenti, ovvero Bionaz, Zeni e Braunhofer in top 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard