Dopo Ruhpolding ecco un’altra prestazione da urlo da parte del trentino, che con una gara da "grande" chiude terzo nella Sprint di Anterselva, alle spalle di Tarjei Boe e Laegreid pur con due errori al poligono. Ma è tutta la squadra a essere soddisfatta nella gara di casa, guardando con fiducia alla staffetta di sabato.
Venerdì 24 Gennaio 2025
Quinto podio in carriera in Coppa del Mondo per Tommaso Giacomel, terzo in una Sprint e secondo in stagione dopo lo splendido successo nella Mass Start di Ruhpolding, dimostrando di essere al livello dei migliori e di saperci stare con costanza. Oggi, nonostante due errori al tiro (uno per serie), il trentino è stato fenomenale sugli sci, chiudendo a ridosso del vincitore Tarjei Boe (0+0) e di Sturla Holm Laegreid (0+1).
“Sono contento, è il mio primo back to back sul podio – ha dichiarato Tommaso Giacomel nel post gara di Anterselva – ma quei due secondi bruciano un po'. Con lo “zero” avrei stravinto, ma anche con un errore sarei stato lì davanti. Il nuovo tracciato mi piace, è meno duro di Oslo ma comunque più impegnativo di prima, e con la condizione che ho al momento penso mi abbia favorito nel finale, anche se non è bastato".
E ora si guarda con fiducia alla staffetta, in programma sabato alle 14.55: “Oggi tutta la squadra ha fatto bene – ha continuato il classe 2000 trentino- e qualcosa nel gruppo è cambiato. Vedremo domani come andrà”. La Sprint di Anterselva è stata infatti una grandissima iniezione di fiducia anche per Didier Bionaz, 16° al traguardo: "Anterselva è sempre speciale, si sente che è la gara di casa e mi emoziono perché gareggio davanti a tante persone che conosco e a un pubblico meraviglioso - ha dichiarato il valdostano al microfono di Neveitalia. Abbiamo reagito bene come squadra e sono soddisfatto della mia prova, anche se potevo far meglio nel rilascio colpi e scalare diverse posizioni, ma al momento non ho la fiducia necessaria al poligono e preferisco prendermi il tempo che mi serve. Il successo e il podio odierno di Tommy (Giacomel ndr.) mi dà tanta fiducia e determinazione per tornare sui miei livelli".
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
61