Questo sito contribuisce alla audience de

Super Vittozzi seconda e Wierer quinta nell'Inseguimento di Annecy vinto da Elvira Oeberg

Super Vittozzi seconda e Wierer quinta nell'Inseguimento di Annecy vinto da Elvira Oeberg
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Super Vittozzi seconda e Wierer quinta nell'Inseguimento di Annecy vinto da Elvira Oeberg

Una gara dove alcune atlete sono state penalizzate dai materiali ma con un ordine d'arrivo reale che premia le grandi prestazioni sugli sci e nei tempi di esecuzione al poligono di Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. Samuela Comola è ventottesima, 

C'è il sole a salutare l'Inseguimento femminile a Le Grand Bornand dopo il maltempo dei giorni scorsi e il ghiaccio della gara maschile del mattino per una gara apertissima alla luce delle sorprese riservate dalla Sprint di ieri.

Parte per prima la svedese Magnusson che precede la connazionale Linn Persson, Denise Herrmann, la giovane di casa Sophie Chauveau, Eder e Lisa Vittozzi, tutte nello spazio di mezzo minuto. 

Nelle prime posizione tutte indossano gli stessi materiali che nella gara maschile hanno fortemente penalizzato Johannes Boe e Quentin Fillon Maillet e così Lisa Vittozzi e Julia Simon dimezzano rapidamente il distacco dalle prime sin dalla partenza e lo chiudono prima dell'ingresso al poligono. Anche Dorothea Wierer si ritrova a meno di mezzo minuto. 

Non sbagliano e escono insieme Elvira Oeberg, Lisa Vittozzi, Magnusson, Persson e Chauveau; Julis Simon è solo a 9 secondi. Herrmann che percorre un giro di penalità si ritrova a 26 secondi e sbaglia anche Wierer, quindicesima a 45 secondi. 

Sfruttando la differenza di materiali, Elvira Oeberg e Lisa Vittozzi se ne vanno braccate da Julia Simon che si aggancia aòlla coppia entrando nella seconda sessione a terra. Non sbagliano Simon e Elvira Oeberg mentre sono due gli errori di Vittozzi che si ritrova a 44 secondi in sesta posizione con Herrmann. Tandrevold (10/10) è seconda a 12.2, Chauveau (10/10) a 29.5, Magnusson (10/10) a 42.4. Non sbaglia Wierer che è nona a 53.4 con Linn Persson

Le due di testa si presentano insieme al primo poligono in piedi: apre male Simon che paga un giro di penalità ed Elvira Oeberg se ne va con 15 secondi di vantaggio su Simon. Arriva un errore anche per Tandrevold che esce a 34 secondi, 8 di vantaggio su Lisa Vittozzi mentre anche Wierer non sbaglia ed è quinta a un minuto. 

Nel quarto giro, Oeberg fatica e la leader di Coppa del Mondo, Julia Simon, si avvicina. Ultimo poligono, come sempre, decisivo. Non sbaglia Elvira Oeberg per la prima vittoria in stagione mentre sono due gli errori di Julia Simon come Tandrevold. Non sbaglia Vittozzi che esce in seconda posizione a 31 secondi da Vittozzi e la sappadina ha 14 secondi di vantaggio su Julia Simon. Tandrevold è a 1.12.9, Persson a 1.38.4 e Wierer dopo due errori, sesta a 1.46.1.

Elvira Oeberg (0-0-0-0) replica la vittoria nell'Inseguimento di Le Grand Bornand dello scorso anno e sale per la quinta volta sul gradino più alto del podio. Sul traguardo la svedese precede di 20.4 secondi Lisa Vittozzi (0-2-0-0), la migliore oggi sugli sci. Terzo podio per Julia Simon (0-0-1-2) a 46.9, quarta Tandrevold (0-0-1-2) a 1.19.9. E' quinta Dorothea Wierer (1-0-0-2) a 1.51.9, sesta Linn Persson (0-1-0-0) a 1.56.1. La grande delusa di giornata Denise Herrmann (1-0-1-1) è settima a 1.57.8, ottava Sophie Chauveau (0-0-1-1) a 2.02.7, nona Anais Chevalier (1-1-1-1) a 2.33.7, decima Preuss (0-0-2-0) a 2.37.6.

Samuela Comola (0-1-0-2) è ancora in zona punti, ventottesima a 4.03.3 mentre Hanna Auchentaller (1-0-2-0) chiude il suo primo Inseguimento in cinquantesima posizione a 5.29.8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
864
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.