Passler regina dell'inseguimento tricolore, Giacomel per il bis da dominatore nell'arena di Anterselva

L’Italia ritrova Passler, la Francia senza Jeanmonnot va a caccia della prima vittoria: la startlist della staffetta di Ruhpold
Info foto

Pierre TEYSSOT/Pentaphoto

Biathloncampionati italiani 2025

Passler regina dell'inseguimento tricolore, Giacomel per il bis da dominatore nell'arena di Anterselva

Si sono conclusi con le Pursuit i campionati italiani estivi di biathlon, nel sito storico del movimento che tra poco più di 5 mesi ospiterà le gare olimpiche. Rebecca rimonta tutte e batte anche Minkkinen e Gandler a livello assoluto, Tommaso senza rivali.

La Suedtirol Arena di Anterselva ha ospitato una due giorni molto interessante per il panorama del biathlon tricolore, considerata anche la presenza di tanti atleti stranieri da livello CdM nelle gare Open valide, a livello nazionale, per assegnare i titoli italiani estivi.

Oggi i due Inseguimenti e, nel giorno del 24° compleanno, ecco la gran rimonta e il trionfo di Rebecca Passler: quinta nella Sprint di ieri, l’altoatesina è perfetta per tre poligoni e veloce sugli skiroll, commette un errore all’ultima occasione ma fa il vuoto, vincendo anche la prova assoluta con 22” di vantaggio sulla finlandese Suvi Minkkinen, già brillantissima nella gara d’apertura e che oggi ha mancato tre bersagli, mentre l’austriaca Anna Gandler chiude terza a 36”, appena davanti alle altre due azzurre che completano il podio tricolore, sfiorando quello nella sfida Open. Si tratta di Michela Carrara, da 11^ a 4^, e Hannah Auchentaller che, dopo l’argento di sabato, è medaglia di bronzo tricolore.

Ieri aveva esultato Birgit Schoelzhorn, oggi crollata con cinque errori sino all’undicesima piazza assoluta, mentre a livello Under 21 timbra ancora Inka Hamalainen, con Maya Pividori distante quasi 4 minuti e mezzo dalla finlandese, ma vincitrice del titolo nazionale jr davanti a Nayeli Mariotti Cavagnet (oro nella Sprint) e Eva Hutter.

Tra gli uomini, nulla da fare per tutti gli avversari di Tommaso Giacomel, con il classe 2000 trentino che firma il bis, pur sbagliando tre volte al tiro, precedendo nella graduatoria assoluta i finlandesi Olli Hiidensalo e Otto Invenius, con Marco Barale e Daniele Cappellari ai piedi del podio ma argento e bronzo per quanto riguarda il tricolore di specialità, mentre Lukas Hofer, 2° nella Sprint di sabato, ha ceduto nettamente con 7 errori e l’ottava moneta complessiva.

Negli U21, titolo per Nicola Giordano davanti a Manuel Contoz e Michele Carollo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva