Passler costretta a lasciare Ruhpolding, ci sarà di nuovo Zingerle in CdM. Giacomel a riposo per la staffetta di domani

Passler rebecca e97a0439
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Passler costretta a lasciare Ruhpolding, ci sarà di nuovo Zingerle in CdM. Giacomel a riposo per la staffetta di domani

Scatta oggi la quinta tappa di Coppa del Mondo con la staffetta femminile, la FISI ufficializza il forfait di Rebecca Passler anche per la Sprint di venerdì. Giovedì, per la prova maschile a squadre, non vedremo il leader della generale e neppure Bionaz, con Braunhofer, Hofer, Zeni e Romanin in un team azzurro totalmente sperimentale.

Tempo di esperimenti, scelte calcolate e anche un intoppo, in seno alla nazionale italiana di biathlon che attacca da quest’oggi a Ruhpolding, per la cinque giorni sulle nevi bavaresi che comincerà con la staffetta femminile, in programma dalle ore 14.30.

Se i rientri di Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, in gara con Hannah Auchentaller e Michela Carrara, erano previsti da tempo dopo aver saltato Oberhof, ecco che lo stop di Rebecca Passler crea invece una problematica; ieri era stata annunciata la rinuncia alla prova a squadre per l’altoatesina, davvero brillante nelle ultime due tappe, ma il raffreddore che l’ha colpita costringerà, come ha annunciato questa mattina la federazione, a saltare interamente la quinta tappa di Coppa del Mondo.

Spazio quindi nella Sprint di venerdì, sperando nella qualificazione per l’Inseguimento domenicale, a Linda Zingerle che era stata inizialmente dirottata in IBU Cup, a Brezno-Osrblie.

Giovedì, sempre dalle 14.30, la staffetta maschile con una formazione azzurra già ufficiale e che, decisione assolutamente logica e funzionale al grande obiettivo della Coppa del Mondo generale, che ora comanda con 51 pt di vantaggio su Johan-Olav Botn, non vedrà al via per la prima volta in stagione Tommaso Giacomel.

Il nuovo pettorale giallorosso rimarrà a riposo in vista delle prove individuali del week-end, con Patrick Braunhofer al lancio, seguito da un Lukas Hofer in ottima forma, poi Elia Zeni ed ecco che, al ritorno in CdM, Nicola Romanin sarà subito schierato in una formazione totalmente sperimentale, dopo che l’Italia ha sfiorato il podio a Oberhof quando, nella squadra titolare, c’era Didier Bionaz che sarà invece fuori per la gara di domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Tommaso Giacomel raddoppia nella Pursuit e entra nella storia del biathlon italiano

Tommaso Giacomel raddoppia nella Pursuit e entra nella storia del biathlon italiano

In una gara dominata dal vento, Tommaso Giacomel, nonostante 6 errori al poligono, si impone nell'inseguimento ed è il primo biathleta italiano al maschile a vincere una Pursuit e tre gare consecutive di Coppa del Mondo. Per l'azzurro anche il pettorale giallo di leader della classifica generale.