Ecco il previsto rientro di Vittozzi e Wierer: le stelle azzurre al fianco di Giacomel per la tappa di Ruhpolding

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Ecco il previsto rientro di Vittozzi e Wierer: le stelle azzurre al fianco di Giacomel per la tappa di Ruhpolding

Ufficiali da casa FISI le convocazioni per il quinto appuntamento di Coppa del Mondo, al via già mercoledì con la staffetta femminile; dopo aver saltato Oberhof per allenarsi, la sappadina e l'altoatesina saranno in gara, con l'esclusione di Comola e Zingerle. Prima chance stagionale per Nicola Romanin.

Tutto come previsto.

Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer torneranno sul palcoscenico di Coppa del Mondo già in occasione della tappa di Ruhpolding, trovando in squadra un Tommaso Giacomel pronto a vestire per la prima volta il pettorale giallorosso di leader della classifica generale e di specialità, visto che in Baviera andranno in scena di nuovo Sprint e Inseguimento.

La Chiemgau Arena della località tedesca è la tradizionale sede del secondo evento di gennaio, che proporrà tra mercoledì 14 e domenica 18 gennaio un ricco menù fatto nell’ordine da staffetta femminile, staffetta maschile, sprint femminile, sprint maschile con la giornata conclusiva dedicata alle due pursuit.

Sono nel complesso undici gli atleti azzurri convocati dal direttore tecnico Klaus Hoellrigl: al femminile, dopo aver rinunciato agli impegni di Oberhof per allenarsi rispettivamente tra Lavazé e Ridanna, rientrano Wierer e Vittozzi e accanto alle stelle della nazionale vedremo Hannah Auchentaller, Michela Carrara e Rebecca Passler, con l’esclusione di una Samuela Comola (oltre a quella di Linda Zingerle) in difficoltà anche in Turingia.

Per il settore maschile, Giacomel guiderà il gruppo composto anche da Lukas Hofer, Elia Zeni, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer e Nicola Romanin, che torna quindi sul palcoscenico principale dopo l’unica presenza di Oslo nel passato inverno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Emozioni contrastanti, è un giorno unico per me: un Giacomel da brividi pensando a Bakken e all'impresa di Oberhof

Emozioni contrastanti, è un giorno unico per me: un Giacomel da brividi pensando a Bakken e all'impresa di Oberhof

Le parole del campione azzurro nel post Sprint in Turingia, dove la terza vittoria stagionale ha un peso fondamentale in ottica sfera di cristallo. Con quanto successo al suo migliore amico, ovvero il biatleta norvegese scomparso lo scorso 23 dicembre, i pensieri di Tommaso vanno tutti lì. Proprio nel giorno e nel luogo in cui 5 anni fa Bakken debuttava in Coppa del Mondo.