Questo sito contribuisce alla audience de

Marte Olsbu vince la Sprint di Nove Mesto, nono posto di Dorothea Wierer

Marte Olsbu vince la Sprint di Nove Mesto, nono posto di Dorothea Wierer
Biathlon

Marte Olsbu vince la Sprint di Nove Mesto, nono posto di Dorothea Wierer

Sotto una fitta nevicata che ha colpito soprattutto i primi gruppi di partenza, la Sprint che apre al femminile la tappa di Nove Mesto della Coppa del Mondo di Biathlon viene vinta da Marte Olsbu sposata Roiseland.

La norvegese, impeccabile al poligono, precede la tedesca Laura Dahlmeier, all'esordio stagionale, di 4.5 secondi nonostante un errore in piedi e la slovacca Paulina Fialkova di 6.2 secondi.

Marte Olsbu, veloce sugli sci con il sesto tempo di giornata e perfetta al tiro, conquista la prima vittoria in Coppa della carriera dopo avere a lungo battagliato con la slovacca Paulina Fialkova partita solo cinque minuti prima di lei nel momento nel quale la nevicata era più intensa. Con l'ultimo gruppo arriva il roboante rientro alle competizioni di Laura Dahlmeier che tiene fede alle sue parole di un mese fa quando aveva annunciato di voler esordire solo nel momento nel quale si fosse sentita competitiva. La tedesca rifila una decina di secondi sugli sci a Aymonier e Eckhoff, quindi a Makarainen, Olsbu, Kuzmina e Wierer, e solo un errore in piedi le impedisce di salire sul gradino più alto del podio: è seconda a 4.5 secondi dalla vincitrice. 

L'arrivo al traguardo della tedesca fa scivolare giù dal podio la francese Anais Chevalier che disputa una gara di rincorsa dopo un errore a terra e chiude a 23 secondi precedendo la ventitreenne svizzera Lena Haecki che, al miglior risultato della carriera nel format, lascia l'occasione del podio con un errore al secondo poligono. E' sesta, anche lei al miglior risultato in una Sprint, la svedese Hanna Oeberg, impeccabile al poligono ma più lenta sugli sci per un distacco sul traguardo di 31 secondi e precede di soli 4 decimi l'ucraina Vita Semerenko (0-1). La ventitreenne polacca Kinga Zbylut, mai andata oltre il trentanovesimo posto in Coppa del Mondo, è ottava con il 100% al poligono a 32.1 da Olsbu. La prima delle italiane è Dorothea Wierer, con un errore per poligono, chiude al nono posto a 38.3 secondi, in una buona posizione per l'Inseguimento di domani, dopo aver superato nel tabellone dei tempi la russa Irina Starykh nell'ultimo giro. 

Lisa Vittozzi getta all'aria l'occasione del grande risultato con due errori agli ultimi bersagli in piedi e chiude in diciottesima posizione a 58.5 da Olsbu; due errori al secondo poligono anche per Federica Sanfilippo, trentaduesima a 1.25.5. Tre errori a terra frenano Alexia Runggaldier, settantesima, mentre è ottantesima Nicole Gontier con due errori per poligono. 

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Dorothea Wierer mantiene il primo posto con 284 punti mentre Paulina Fialkova che sale a 267 punti scavalca Kaisa Makarainen, oggi solo cinquantottesima con un prestazione da dimenticare con un errore a terra e quattro giri di penalità in piedi, ferma a 245. Lisa Vittozzi è quarta con 225 punti.

vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social