Marko Laaksonen nuovo head coach della Finlandia del biathlon

Finlandesi profete in patria, vince Kaisa Mäkäräinen con Mari Laukkanen terza!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Finlandia

Marko Laaksonen nuovo head coach della Finlandia del biathlon

La federazione finlandese di biathlon ha annunciato di aver trovato il sostituto di Jari Karinkanta, recentemente non confermato nel suo ruolo a causa dei cattivi risultati della squadra maschile. Si tratta di Marko Laaksonen, che riprende quindi un ruolo già ricoperto in passato.

Il trentanovenne aveva già guidato la Finlandia del biathlon dal 2002 al 2005 prima di trasferirsi in Svezia, dove è diventato un tecnico prominente a Östersund.

Nel 2011 ha preso il posto di Wolfgang Pichler alla guida della squadra svedese femminile, lasciando il suo ruolo proprio poche settimane fa.

Ora Laaksonen fa il suo ritorno in patria e avrà la responsabilità di seguire il team nell'avvicinamento ai Mondiali di casa di Kontiolahti. Il suo contratto è di due anni, più un'opzione per altri due.

Nulla cambierà per la punta di diamante del movimento, Kaisa Mäkäräinen, la quale ormai dal 2010 si allena in autonomia con un proprio team personale.

2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.