Biathlon: Lisa Vittozzi è terza nella Sprint di Ruhpolding vinta da Hanna Oeberg

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 25/26

Biathlon: Lisa Vittozzi è terza nella Sprint di Ruhpolding vinta da Hanna Oeberg

Dopo la Sprint di Le Grand Bornand, la svedese vince anche a Ruhpolding in una gara che consegna un Inseguimento emozionante con cinque campionesse nello spazio di 15 secondi. Vittozzi cede a Jeanmonnot nell'ultimo giro mentre Wierer, con un errore in piedi, è diciassettesima a 52 secondi. 

Hanna Oeberg (0-0) conquista la Sprint di Ruhpolding facendo segnare il terzo tempo sugli sci dove solo Justine Brasaiz e Lampic fanno meglio di lei. La svedese proprio sul passo sugli sci e sul tempo impiegato in piazzola costruisce la sua vittoria con 7.5 secondi di vantaggio su Lou Jeanmonnot (0-0) che incremente il suo vantagio nella classifica generale di Coppa del Mondo. 

Lisa Vittozzi (0-0), settimo tempo sugli scia una dozzina di secondi da Oeberg e Jeanmonnot, esce dal secondo poligono con due secondi di vantaggio sulla francese ma cede nell'ultimo giro ed è terza a 11.7 secondi ritornando subito sul podio dopo l'assenza di Oberhof. E' quarta a 14.6 secondi Elvira Oeberg (0-0) mentre Franziska Preuss (0-0) è quinta a 16.5 secondi. 

La finlandese Suvi Minkkinen (0-0) chiude in sesta posizione a 28.5 secondi precedendo la norvegese Johansen (0-0), settima a 36.3 secondi, e Justine Braisaz (1-1), ottava a 36.6 secondi nonostante i due errori. Maren Kirkeeide (0-1) si deve accontentare del nono posto a 40.0 secondi mentre chiude in decima posizione la francese Camille Bend (0-0) a 42.8 secondi. 

Dorothea Wierer (0-1) rimane nelle primissime posizioni fino al secondo poligono dove commette un errore che ne compromette la prestazione e chiude in diciassettesima posizione a 52.2 secondi. Raccolgono punti anche Hannah Auchentaler (1-0), trentatreesima a 1.23.1, e Michela Carrara (1-2), trentanovesima a 1.35.8, mentre entra nelle 60 che dipsuteranno l'Inseguimento di domenica anche Linda Zingerle (1-1), cinquantacinquesima a 2.00.4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.