Maikol Demetz medaglia di bronzo nella sprint degli Europei junior di Nove Mesto

Maikol Demetz medaglia di bronzo nella sprint degli Europei junior di Nove Mesto
Info foto

http://www.sciclubgardena.it

BiathlonBiathlon - Europei Junior

Maikol Demetz medaglia di bronzo nella sprint degli Europei junior di Nove Mesto

Seconda medaglia per l'Italia agli Europei juniores di Nove Mesto na Morave. Al bronzo conquistato mercoledì da Lisa Vittozzi nell'individuale, si è aggiunto un altro bronzo, ottenuto da Maikol Demetz nella sprint maschile.

Il gardenese ha costruito il suo podio grazie alla precisione al tiro in quanto è stato uno dei due atleti (su 78 partenti) a coprire tutti i dieci bersagli.

L'azzurro, partito con il pettorale numero due, si è difendeso nella tornata finale dal ritorno dell'ucraino Artem Tyshchenko e ha poi visto gran parte dei suoi avversari finire alle sue spalle a causa di errori a ripetizione.

Demetz è stato battuto solamente da due atleti. La medaglia d'oro è stata conquistata dal bielorusso Raman Yaliotnau, molto performante sugli sci stretti e capace di vincere nonostante 2 penalità. L'argento è invece andato al beniamino di casa, il ceco Adam Vaclavik, bravissimo a trovare lo "zero" in piedi dopo aver sbagliato a terra.

Tra chi ha visto sfumare il podio a causa di un errore di troppo il russo Alexander Povarnitsyn e il bielorusso Aliaksandr Marchanka rispettivamente quinto e sesto. Il vincitore dell'invididuale Rene Zahkna ha concluso diciassettesimo a causa di quattro errori.

L'altro azzurro iscritto alla gara, Saverio Zini, si è piazzato quarantunesimo con 5 errori.

NOVE MESTO - EUROPEI JR. - SPRINT MASCHILE
1. YALIOTNAU Raman [BLR] (0+2) 24'34"5
2. VACLAVIK Adam [CZE] (1+0) a 11"7
3. DEMETZ Maikol [ITA] (0+0) a 21"4
4. TYSHCHENKO Artem [UKR] (1+1) a 22"5
5. POVARNITSYN Alexander [RUS] (2+1) a 43"9
6. MARCHANKA Aliaksandr [BLR] (1+2) a 48"9
7. VOIJK Tomas [CZE] (0+2) a 50"8
8. CHAVOUTIER Dany [FRA] (0+1) a 51"1
9. DOVZAN Miha [SLO] (0+2) a 51"7
10. DOTSENKO Andriy [UKR] (1+1) a 54"8

Clicca qui per i risultati completi.

Domani in programma le sprint senior. Le donne a partire dalle 9.30, gli uomini dalle 12.45. Gli inseguimenti junior si disputeranno invece nella giornata di domenica.

3
Consensi sui social