Lisa Vittozzi medaglia di bronzo nell'individuale degli Europei junior di Nove Mesto

Lisa Vittozzi medaglia di bronzo nell'individuale degli Europei junior di Nove Mesto
BiathlonBiathlon - Europei Junior

Lisa Vittozzi medaglia di bronzo nell'individuale degli Europei junior di Nove Mesto

Si sono aperti questa mattina a Nove Mesto na Morave, Repubblica Ceca, gli Europei di biathlon. Per l'Italia è arrivata una medaglia nella prima gara in programma, l'individuale junior femminile, grazie a Lisa Vittozzi.

La prova è stata dominata dalla russa Anastasia Evsyunina, sinora digiuna di competizioni internazionali. La classe 1993 di Novosibirsk di fatto non ha avuto avversarie in quanto ha tenuto un passo sugli sci oltremodo competitivo e soprattutto è stata l'unica atleta in grado di colpire tutti i venti bersagli.

Medaglia d'argento per l'attesa ucraina Anastasiya Merkushyna, la quale ha dovuto accontentarsi della piazza d'onore a causa di 2 errori al poligono.

Il podio, come detto, è stato completato da Lisa Vittozzi. L'azzurra è stata anche in corsa per il successo prima di sbagliare 3 volte, di cui 2 alla sessione conclusiva, ma è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo grazie a un giro finale decisamente più incisivo dell'austriaca Christina Rieder e della tedesca Luise Kummer, rispettivamente quarta e quinta.

Va rimarcato come Merkushyna e Vittozzi, nativa di Sappada ma prodotto del movimento friulano, siano atlete del 1995 e quindi ancora eleggibili per l'inferiore categoria youth. Si tratta quindi di ragazze sopra la media per la loro attuale età e di conseguenza sarebbe interessante poter vedere la promettente italiana in Ibu Cup al più presto al fine di avere un termine di paragone assoluto con le senior.

Peraltro oggi Vittozzi ha superato atlete che in Ibu Cup vantano piazzamenti nella top ten quali le francesi Coline Varcin e Chloe Chevalier. Le due transalpine, nonostante un ottimo passo sugli sci, non sono andate oltre la diciassettesima e la venticinquesima posizione a causa di troppi errori al tiro. Peraltro entrambe sono state battute dalla connazionale Justine Braisaz, classe 1996.

Molto al di sotto delle aspettative anche la russa Uliana Kaisheva, dominatrice della categoria youth ai Mondiali dello scorso anno. L'atleta di Izhevsk ha commesso ben 7 errori e ha concluso ventisettesima.

In casa Italia presenti anche Ilaria Baritussio (0+0+3+1), trentaseiesima, e Carmen Runggaldier (1+2+2+3) quarantanovesima.   

NOVE MESTO - EUROPEI JR. - INDIVUDALE FEMMINILE
1. EVSYUNINA Anastasia [RUS] (0+0+0+0) 36'24"7
2. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] (1+0+1+0) a 1'51"6
3. VITTOZZI Lisa [ITA] (0+0+1+2) a 3'52"5
4. RIEDER Christina [AUT] (1+0+0+1) a 3'57"7
5. KUMMER Luise [GER] (1+1+0+2) a 4'03"8
6. KUBEK Anna [USA] (0+2+0+0) a 4'06"1
7. MURALEEVA Ekaterina [RUS] (2+0+0+1) a
8. ZDOUC Dunja [AUT] (0+2+0+1) a 4'30"0
9. BRYHYNETS Yuliya [UKR] (1+2+0+0) a 4'44"5
10. ZHURAKOV Yuliya [UKR] (1+2+0+0) a 4'49"9

Clicca qui per i risultati completi.

Nel primo pomeriggio prevista l'individuale junior maschile. Domani sarà la volta dei senior, mentre le junior torneranno in pista venerdì per la sprint.

3
Consensi sui social