Luise Kummer medaglia d'oro nell'individuale junior di Presque Isle

Luise Kummer medaglia d'oro nell'individuale junior di Presque Isle
Info foto

DSV - PresseService

BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Luise Kummer medaglia d'oro nell'individuale junior di Presque Isle

Le temperature al di sotto dei -20°C hanno costretto anche oggi gli organizzatori dei Mondiali giovanili di Presque Isle a un rinvio delle competizioni. L'individuale femminile categoria junior è partita con due ore di ritardo rispetto a quanto previsto.

Come di consueto la precisione è stata fondamentale e non sorprende quindi che la medaglia d'oro sia andata all'unica atleta esente da errori al poligono. Il successo è stato conquistato dalla tedesca Luise Kummer, la quale è oggi salita sul gradino più alto del podio dopo aver già chiuso seconda l'inseguimento dove si era resa protagonista di un altro shoot-out. 

Medaglia d'argento per Lisa Theresa Hauser, capace di entrare a più riprese in zona punti in Coppa del Mondo nell'arco dell'inverno. L'austriaca ha pagato a caro prezzo il solo errore di giornata, commesso alla seconda sessione di tiro, cedendo di 19"4 a Kummer. In ogni caso la ventenne di Kitzbühel ha ottenuto la prima medaglia di una rassegna iridata per lei sinora piuttosto deludente.

Lo stesso discorso vale per la russa Uliana Kaisheva, bronzo. L'ormai ventenne dell'Udmurtia (festeggerà il compleanno sabato) si è piazzata terza a causa di un bersaglio mancato all'ultimo poligono, senza il quale avrebbe primeggiato. La corsa alle medaglie di fatto non ha riguardato altre atlete, o troppo fallose in piazzola, o troppo lente sugli sci stretti per competere con le migliori tre.

Va rimarcata l'eccellente prestazione di squadra dell'Austria che, Hauser a parte, ha piazzato Christina Rieder nona, Susanne Hoffman decima e Dunja Zdouc undicesima. Pertanto i selezionatori austriaci dovranno fare sicuramente una dolorosa scelta per la staffetta (solo tre frazioniste a livello junior tra le donne) dove le austriache saranno indubbiamente candidate alle medaglie.

PRESQUE ISLE - MONDIALI JR. - INDIVIDUALE FEMMINILE
1. KUMMER Luise [GER] (0+0+0+0) 36'24"0
2. HAUSER Lisa Theresea [AUT] (0+1+0+0) a 19"4
3. KAISHEVA Uliana [RUS] (0+0+0+1) a 57"4
4. SLIVKO Victoria [RUS] (0+0+1+0) a 2'13"8
5. CHEVALIER Chloe [FRA] (1+0+0+1) a 2'21"8
6. BEAUDRY Sarah [CAN] (1+1+0+1) a 2'59"3
7. RANSOM Julia [CAN] (0+1+1+0) a 3'11"4
8. HJELSTUEN Kristin [NOR] (0+0+1+0) a 3'17"2
9. RIEDER Christina [AUT] (1+0+0+1) a 3'34"1
10. HOFFMANN Susanne [AUT] (0+0+0+2) a 3'35"1

Clicca qui per i risultati completi.

Nelle prossime ore, temperature permettendo, l'analoga competizione maschile. Domani si disputeranno le staffette youth, mentre venerdì sarà la volta delle prove a squadre junior.

2
Consensi sui social

Individuale Femminile (J) Presque Isle (USA)

Biathlon - Mondiali Junior

Luise Kummer medaglia d'oro nell'individuale junior di Presque Isle

Mercoledì 5 Marzo 2014

Più letti in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.