Lisa Vittozzi argento nell'individuale, oro per l'austriaca Julia Schwaiger

Lisa Vittozzi argento nell'individuale, oro per l'austriaca Julia Schwaiger
BiathlonBiathlon - Mondiali Youth

Lisa Vittozzi argento nell'individuale, oro per l'austriaca Julia Schwaiger

In mattinata a Presque Isle si sono registrate temperature rigidissime, inferiori ai -20°C, soglia sotto la quale per regolamento non si può gareggiare. Gli organizzatori hanno quindi dovuto posticipare di un'ora lo svolgimento dell'individuale categoria youth dove è arrivata la terza medaglia per Lisa Vittozzi.

La sappadina di scuola friulana oggi ha conquistato l'argento dopo essersi imposta nella sprint di venerdì e nell'inseguimento di domenica. La diciannovenne azzurra ha commesso due errori, uno al secondo e uno al terzo poligono, e si è quindi dovuta accontentare della piazza d'onore vista la perfetta prestazione al tiro della vincitrice.

Infatti l'austriaca Julia Schwaiger ha coperto tutti i bersagli e ha trionfato conquistando la medaglia d'oro con oltre un minuto di vantaggio su Vittozzi. Il podio è stato conquistato da Liliya Davletshina, la cui medaglia di bronzo è un'autentica boccata d'ossigeno per la squadra femminile youth russa, sinora impalpabile. Inoltre la Russia ha raccolto anche il quarto posto grazie a Maria Ivanova.

Quinta piazza per la norvegese Lotte Lie, una delle atlete più attese alla vigilia della manifestazione iridata. La scandinava ha sciupato l'opportunità di salire sul podio a causa di un errore di troppo nell'ultima sessione di tiro. Ha invece nuovamente deluso l'estone Tuuli Tomingas, troppo fallosa a terra e piazzatasi nelle retrovie.

In casa Italia oltre all'argento di Vittozzi è arrivato anche un interessante nono posto di Carmen Runggaldier, quattro errori complessivi. Stessa performance al poligono anche per Rachele Fanesi, piazzatasi invece trentaquattresima.

PRESQUE ISLE - MONDIALI YT. - INDIVIDUALE FEMMINILE
1. SCHWAIGER Julia [AUT] (0+0+0+0) 32'58"7
2. VITTOZZI Lisa [ITA] (0+1+1+0) a 1'05"7
3. DAVLETSHINA Liliya [RUS] (1+1+0+0) a 1'25"9
4. IVANOVA Maria [RUS] (0+2+0+0) a 1'50"3
5. LIE Lotte [NOR] (0+0+0+2) a 2'17"4
6. WEIDL Anna [GER] (1+1+0+0) a 2'33"9
7. MAGNUSSON Anna [SWE] (1+1+0+1) a 3'01"8
8. PHANEUF Madeleine [USA] (0+1+0+2) a 4'16"0
9. RUNGGALDIER Carmen [ITA] (2+1+1+0) a 4'16"7
10. KUBEK Anna [USA] (2+0+2+0) a 4'24"1

Clicca qui per i risultati completi.

Nelle prossime ore in programma l'analoga gara maschile. Le youth torneranno in pista giovedì 6 marzo alle ore 16.00 italiane per la staffetta, gara conclusiva del programma. Domani invece si disputeranno le individuali della categoria junior.

2
Consensi sui social

Individuale Femminile (Y) Presque Isle (USA)

Biathlon - Mondiali Youth

Lisa Vittozzi argento nell'individuale, oro per l'austriaca Julia Schwaiger

Martedì 4 Marzo 2014

Più letti in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.