Questo sito contribuisce alla audience de

Lisa Vittozzi argento nell'individuale, oro per l'austriaca Julia Schwaiger

Lisa Vittozzi argento nell'individuale, oro per l'austriaca Julia Schwaiger
BiathlonBiathlon - Mondiali Youth

Lisa Vittozzi argento nell'individuale, oro per l'austriaca Julia Schwaiger

In mattinata a Presque Isle si sono registrate temperature rigidissime, inferiori ai -20°C, soglia sotto la quale per regolamento non si può gareggiare. Gli organizzatori hanno quindi dovuto posticipare di un'ora lo svolgimento dell'individuale categoria youth dove è arrivata la terza medaglia per Lisa Vittozzi.

La sappadina di scuola friulana oggi ha conquistato l'argento dopo essersi imposta nella sprint di venerdì e nell'inseguimento di domenica. La diciannovenne azzurra ha commesso due errori, uno al secondo e uno al terzo poligono, e si è quindi dovuta accontentare della piazza d'onore vista la perfetta prestazione al tiro della vincitrice.

Infatti l'austriaca Julia Schwaiger ha coperto tutti i bersagli e ha trionfato conquistando la medaglia d'oro con oltre un minuto di vantaggio su Vittozzi. Il podio è stato conquistato da Liliya Davletshina, la cui medaglia di bronzo è un'autentica boccata d'ossigeno per la squadra femminile youth russa, sinora impalpabile. Inoltre la Russia ha raccolto anche il quarto posto grazie a Maria Ivanova.

Quinta piazza per la norvegese Lotte Lie, una delle atlete più attese alla vigilia della manifestazione iridata. La scandinava ha sciupato l'opportunità di salire sul podio a causa di un errore di troppo nell'ultima sessione di tiro. Ha invece nuovamente deluso l'estone Tuuli Tomingas, troppo fallosa a terra e piazzatasi nelle retrovie.

In casa Italia oltre all'argento di Vittozzi è arrivato anche un interessante nono posto di Carmen Runggaldier, quattro errori complessivi. Stessa performance al poligono anche per Rachele Fanesi, piazzatasi invece trentaquattresima.

PRESQUE ISLE - MONDIALI YT. - INDIVIDUALE FEMMINILE
1. SCHWAIGER Julia [AUT] (0+0+0+0) 32'58"7
2. VITTOZZI Lisa [ITA] (0+1+1+0) a 1'05"7
3. DAVLETSHINA Liliya [RUS] (1+1+0+0) a 1'25"9
4. IVANOVA Maria [RUS] (0+2+0+0) a 1'50"3
5. LIE Lotte [NOR] (0+0+0+2) a 2'17"4
6. WEIDL Anna [GER] (1+1+0+0) a 2'33"9
7. MAGNUSSON Anna [SWE] (1+1+0+1) a 3'01"8
8. PHANEUF Madeleine [USA] (0+1+0+2) a 4'16"0
9. RUNGGALDIER Carmen [ITA] (2+1+1+0) a 4'16"7
10. KUBEK Anna [USA] (2+0+2+0) a 4'24"1

Clicca qui per i risultati completi.

Nelle prossime ore in programma l'analoga gara maschile. Le youth torneranno in pista giovedì 6 marzo alle ore 16.00 italiane per la staffetta, gara conclusiva del programma. Domani invece si disputeranno le individuali della categoria junior.

3
Consensi sui social

Individuale Femminile (Y) Presque Isle (USA)

Biathlon - Mondiali Youth

Lisa Vittozzi argento nell'individuale, oro per l'austriaca Julia Schwaiger

Martedì 4 Marzo 2014