Lezione di tiro di Hanna Öberg, suo l'oro iridato nell'inseguimento junior

Lezione di tiro di Hanna Öberg, suo l'oro iridato nell'inseguimento junior
BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Lezione di tiro di Hanna Öberg, suo l'oro iridato nell'inseguimento junior

L'inseguimento femminile junior dei Mondiali di Cheile Gradistei ha riproposto la stessa sfida già andata in scena nella sprint, risoltasi peraltro con le medesime dinamiche che hanno deciso il risultato di ieri.

La svedese Hanna Öberg ha potuto festeggiare la seconda medaglia d'oro nel giro di ventiquattro ore grazie a una performance perfetta al poligono dove ha trovato lo shoot-out. La precisione assoluta ha permesso alla scandinava di realizzare il back-to-back sprint-inseguimento precedendo nuovamente Lena Häcki.

La svizzera è stata letteralmente devastante sugli sci stretti, tanto da infliggere un minuto a chi ha realizzato il secondo tempo, ma ben 6 penalità l'hanno costretta ad accontentarsi nuovamente della medaglia d'argento. A conti fatti per l'elvetica sono stati sanguinosi i due errori a terra. Peraltro è impossibile non notare come la ventenne di Engelberg si porti appresso qualche kilogrammo di troppo e di conseguenza abbia un potenziale in ottica futura ancor più alto di quanto le attuali performance lascino intendere.

Medaglia di bronzo per la francese Chloe Chevalier, molto attesa alla vigilia. La transalpina è stata brava a non perdersi d'animo dopo due bersagli mancati in apertura e si è gradualmente riportata nelle posizioni di vertice, salendo alfine sul gradino più basso del podio grazie a tre zero e a un giro finale percorso a ritmo più sostenuto della svedese Anna Magnusson, dal canto suo costretta a rinunciare alla medaglia a causa di una penalità, l'unica di giornata, proprio sull'ultimo bersaglio.

Si conferma in difficoltà sugli sci Anastasiya Merkushyna, una delle ragazze più attese della manifestazione, solo sesta nonostante un'ottima prova al tiro. L'ucraina è peraltro stata superata da Ingrid Tandrevold, decisamente più performante nel fondo.

L'unica italiana impegnata, Carmen Runggaldier (1+1+2+0) si è piazzata trentunesima.

CHEILE GRADISTEI - INSEGUIMENTO FEMMINILE JUNIOR
1. ÖBERG Hanna [SWE] (0+0+0+0) 33'16"8
2. HÄCKI Lena [SUI] (0+2+3+1) a 13"7
3. CHEVALIER Chloe [FRA] (2+0+0+0) a 41"9
4. MAGNUSSON Anna [SWE] (0+0+0+1) a 47"4
5. TANDREVOLD Ingrid [NOR] (1+0+0+1) a 1'14"3
6. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] (1+0+0+0) a 1'44"5
7. USHKINA Natalia [RUS] (1+1+0+1) a 1'55"9
8. MAIER Christin [GER] (1+0+1+1) a 1'57"1
9. PHANEUF Madeleine [USA] (1+0+1+2) a 2'08"8
10. REZTSOVA Kristina [RUS] (0+0+1+0) a 2'12"4

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Inseguimento F JWCH Cheile Gradistei (ROU)

Biathlon - Mondiali Junior

Lezione di tiro di Hanna Öberg, suo l'oro iridato nell'inseguimento junior

Domenica 31 Gennaio 2016

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.