La Norvegia vince l'emozionante staffetta femminile junior iridata

La Norvegia vince l'emozionante staffetta femminile junior iridata
BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

La Norvegia vince l'emozionante staffetta femminile junior iridata

L'ultima giornata di gare ai Mondiali giovanili di Cheile Gradistei si è aperta con l'emozionante staffetta femminile junior, dove ben quattro squadre si sono presentate in corsa per la vittoria all'ultimo poligono, al termine del quale il successo è andato a un'outsider.

La medaglia d'oro è stata conquistata dalla Norvegia che, fra le papabili per il successo, partiva in seconda fila. Eppure oggi tutte le scandinave si sono espresse al meglio delle loro potenzialità. Anne Marit Bredalen e Turi Thoresen si sono difese egregiamente contro avversarie più quotate, dopodiché la stella del team Ingrid Tandrevold ha sopraffatto la concorrenza sugli sci e soprattutto limitato al minimo le proprie penalità, coronando una rimonta vincente proprio nella tornata finale.

La Scandinavia ha occupato anche il secondo gradino del podio poiché la medaglia d'argento è andata alla Svezia, favorita della vigilia. Anna Magnusson, Sofia Myhr e Hanna Öberg hanno disputato una prova solidissima, ma alfine sono state sovrastate dal passo delle "cugine" norvegesi, che hanno sfoderato la miglior performance della loro manifestazione iridata.

Medaglia di bronzo per l'Austria. Susanna Kurzthaler, Julia Schwaiger e Simone Kupfner, seppur senza impressionare, hanno disputato una gara in linea con le proprie potenzialità e rispettato il pronostico che le voleva sul podio.

Quarta la Germania, in lotta per la vittoria dopo le frazioni di Christin Maier e Marine Sauter (promossa per l'occasione dalla categoria youth). All'ultimo poligono però Janina Hettich è finita nell'anello di penalità, perdendo ogni possibilità di chiudere nella top-three.

Molto deludente la Francia, che sulla carta avrebbe dovuto essere l'avversaria più quotata della Svezia per il successo. Le transalpine invece non sono mai riuscite a incidere e non sono mai state un fattore, concludendo seste dopo aver frequentato i bassifondi della classifica.

Assente l'Italia. Nel primo pomeriggio la manifestazione terminerà con la staffetta junior maschile.

CHEILE GRADISTEI - STAFFETTA FEMMINILE JUNIOR
1. NORVEGIA (0+6) 55'26"3
2. SVEZIA (0+4) a 15"6
3. AUSTRIA (0+7) a 55"5
4. GERMANIA (1+5) a 1'03"8
5. UCRAINA (0+6) a 1'18"4
6. FRANCIA (0+9) a 1'53"8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Staffetta F JWCH Cheile Gradistei (ROU)

Biathlon - Mondiali Junior

La Norvegia vince l'emozionante staffetta femminile junior iridata

Martedì 2 Febbraio 2016

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.