L'Ibu Cup sorride all'Italia, Zini è secondo in Val Ridanna, Trabucchi sul podio a Pokljuka

ZINI Rudy
Info foto

crettiphoto.it

BiathlonIbu Cup

L'Ibu Cup sorride all'Italia, Zini è secondo in Val Ridanna, Trabucchi sul podio a Pokljuka

L'Ibu Cup Junior 2019/20, partita questa mattina da Pokljuka, ha regalato subito grandi soddisfazioni ai colori azzurri, con un podio nell'Individuale femminile firmato da Beatrice Trabucchi. Poche ore dopo in Val Ridanna è arrivato anche il secondo posto di Rudy Zini nella Super Sprint di Ibu Cup.

La gara inaugurale della Ibu Junior Cup, che ha preso il via questa mattina a Pokljuka (Slo), ha regalato subito grandi soddisfazioni ai colori azzurri. La valdostana Beatrice Trabucchi, al primo anno nella categoria, con lo "zero" al tiro ha conquistato il gradino più basso del podio nell'Individuale femminile, chiudendo alle spalle della tedesca Spark e dell'elvetica Baserga. Nella gara maschile vittoria per lo svizzero Hartweg davanti al russo Serokhvostov e al tedesco Barchewitz, con Bionaz, migliore degli azzurri 12°.

Nel primo pomeriggio si è inoltre aperta in Val Ridanna la seconda tappa di Ibu Cup. Nella Super Sprint maschile è arrivato un ottimo secondo posto per Rudy Zini che, dopo aver ben figurato in qualificazione, chiusa al 5° posto, ha saputo ripetersi in finale. Il trentunenne valtellinese, perfetto al tiro, si è dovuto arrendere per soli 7" al norvegese Lars Helge Birkeland (0+0+1+0). Terza piazza invece per il giovane francese Martin Perillat Bottonet. In campo femminile la svedese Ingela Andersson ha preceduto sul filo di lana la favorita della vigilia, Anastasiya Merkushyna, e la francese Lou Jeanmonnot. Nona piazza a 17" dalla vincitrice per Alexia Runggaldier.

Il programma in Val Ridanna proseguirà sabato con le prove Sprint e domenica con le Mass Start. A Pokljuka invece sabato andranno in scena le Sprint e domenica le Staffette Miste. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Hofer con il 56 grande speranza azzurra, Bionaz al rientro in Coppa del Mondo: la startlist della Sprint maschile di Oslo

Hofer con il 56 grande speranza azzurra, Bionaz al rientro in Coppa del Mondo: la startlist della Sprint maschile di Oslo

Nella seconda giornata di Oslo-Holmenkollen tornano in pista gli uomini (venerdì dalle ore 16.15), impegnati nell'ultima Sprint stagionale. Laegreid è il grande favorito, Samuelsson è lanciato verso la coppa di specialità e come sempre si prospetta un grande show. L'Italbiathlon si affida a Lukas Hofer, al via con il n° 56: insieme a lui rivedremo Braunhofer, Pircher, Romanin e Didier Bionaz, al rientro in Coppa del Mondo dopo diversi mesi in Ibu Cup. E' ufficiale anche il ritiro di Simon Eder.