Justine Braisaz si impone nella sprint femminile di Sjusjøen

Justine Braisaz si impone nella sprint femminile di Sjusjøen
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Sjusjøen

Justine Braisaz si impone nella sprint femminile di Sjusjøen

A Sjusjøen è cominciato il tradizionale Sesongstart Skiskyting, ovvero le prime competizioni su neve di carattere internazionale della nuova stagione. Nell'impianto situato sul monte Hedmarksvidda oggi ha brillato più di ogni altra Justine Braisaz.

La ventenne francese si è imposta tenendo un passo molto sostenuto e soprattutto chiudendo tutti i bersagli.

Priva di penalità, la talentuosa transalpina ha potuto festeggiare un meritato successo poiché l'unica in grado di sovrastarla sugli sci stretti ha dovuto percorrere due volte l'infausto anello. Tiril Eckhoff, infatti, è stata nettamente la migliore di giornata nel fondo. Tuttavia un doppio errore l'ha relegata in piazza d'onore.

Va da sè che una Braisaz in grado di limitare i propri passaggi a vuoto al tiro è una seria candidata alla top ten della classifica generale di Coppa del Mondo, mentre la ventiseienne norvegese conferma di poter essere una pretendente alla conquista della Sfera di cristallo assoluta.

In tal senso è un peccato non aver visto in azione Marie Dorin Habert, che ha rinunciato in extremis alla competizione a causa di un fastidioso mal di schiena.

Il podio odierno è stato completato da una convincente Yuliia Dzhima, capace di infliggere a parità di precisione oltre 45" alla caposquadra Olena Pidhrushna, relegata al sesto posto. Fra le due si sono inserite una buona Celia Aymonier (2 penalità) e una Fanny Horn-Birkeland senza infamia e senza lode.

Discreta Ingrid Tandrevold, immacolata al tiro e ottava, ma non va dimenticato come la sua preparazione sia cominciata in ritardo a causa dell'appendicite (che peraltro ha messo fuorigioco Marte Olsbu).

Negativa invece la prestazione odierna di Anais Bescond e Miriam Gössner, troppo fallose e al tempo stesso neppure così convincenti sugli sci.

A seguire la sprint maschile. Domani in programma una mass start.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Furto e frode, Julia Simon ammette tutto: Non so perchè, ma l'ho fatto. Condannata a 3 mesi con la condizionale

Furto e frode, Julia Simon ammette tutto: Non so perchè, ma l'ho fatto. Condannata a 3 mesi con la condizionale

Al tribunale di Albertville il processo verso la pluricampionessa del mondo di biathlon, denunciata dalla compagna di squadra Justine Braisaz-Bouchet (e da altre due persone) per l'utilizzo della sua carta di credito. La corte ha riconosciuto tutte le accuse; in ottica sportiva, ora bisognerà capire come procederà sul piano disciplinare la Federazione, che si era costituita parte civile.