Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Boe vince la Mass Start mondiale; quattordicesimo Windisch

Johannes Boe vince la Mass Start mondiale; quattordicesimo Windisch
Info foto

2020 Getty Images

Biathlonmondiali anterselva

Johannes Boe vince la Mass Start mondiale; quattordicesimo Windisch

Johannes Boe può dedicare al neonato Gustav la sua unica medaglia d'Oro individuale dei Mondiali di Anterselva.

I primi scossoni nell'ultima gara dei Campionati Mondiali di Anterselva si registrano al primo poligono: solo Desthieux tra i francesi non sbaglia così come avviene per i norvegesi Tarjei e Johannes Boe e Dale e il tedesco Doll. Non sbaglia neanche Windisch che dalla trentesima posizione risale fino alla decima mentre un errore spinge Lukas Hofer a una trentina di secondi dalla vetta.

Sono i norvegesi a dettare il ritmo nel secondo giro e con loro se ne vanno Doll e Eberhard mentre Windisch si trasforna nel primo degli inseguitori a una manciata di secondi con Ponsiluoma, Fak, Moravec e i quattro moschettieri francesi. Il poligono parla norvegese e i tre hanno 8 secondi su Desthieux, Fillon Maillet e Jacquelin. Un errore per Windisch che esce quattordicesimo a poco più di 30 secondi mentre Hofer con un altro giro di penalità è intorno alla ventesima posizione intorno al minuto.

Il scintillante Fillon Maillet sugli sci di questi Campionati Mondiali si riporta sul terzetto norvegese mentre Kuehn, Christiansen e Doll raggiungono Jacquelin e Desthieux inseguendo a una ventina di secondi. Un terzo gruppo con Fourcade e Windisch è a 35 secondi. Johannes Boe non sbaglia e esce con 17 secondi su Fillon Maillet, poco indietro Desthieux e Tarjei Boe. Con un 5/5 Fourcade rientra in gara, a 33 secondi con Jacquelin. Sono due gli errori di Windisch che si ritrova a 1.18.5 con Lukas Hofer. 

Johannes Boe si scatena nel quarto giro e si presenta all'ultimo poligono con 26 secondi di vantaggio su Fillon Maillet 41 sul fratello e 50 su Christiansen, Fourcade e Desthieux. Con il 20/20 Johannes Boe vola verso il suo primo Oro individuale di questi Campionati Mondiali. Dietro sbagliano tutti tranne Jacquelin che si ritrova terzo a 55 secondi preceduto di una decina di secondi da Fillon Maillet e con 7 di vantaggio su Tarjei Boe. Il resto del gruppo è oltre il minuto. 

Terzo Oro dopo le due Staffette Miste per Johannes Boe che sul traguardo, dopo saluti e show finale, precede di 42 secondi Quentin Fillon Maillet mentre lo stadio si rivela ancora una volta terra di conquista per Emilien Jacquelin che, a 55 secondi, vince la volata per il Bronzo su Tarjei Boe. Martin Fourcade, settom, perde punti preziosi non riuscendo a recuperare su Desthieux e l'austriaco Leitner, ottimo sesto.

Dominik Windisch chiude con 17/20 ed è quattordicesimo a 1.47.1 mentre Lukas Hofer, anche per lui tre giri di penalità, è diciottesimo a 2.22.8

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
254
Consensi sui social

Mass Start Maschile

mondiali anterselva

Johannes Boe vince la Mass Start mondiale; quattordicesimo Windisch

Domenica 23 Febbraio 2020