Italia subito a medaglia. Wierer: "Abbiamo rotto il ghiaccio"

Italia subito a medaglia. Wierer: 'Abbiamo rotto il ghiaccio'
BiathlonMondiali Biathlon

Italia subito a medaglia. Wierer: "Abbiamo rotto il ghiaccio"

Iniziano sotto i migliori auspici, con la conquista della medaglia di Bronzo nella Staffetta Mista, i Campionati Mondiali di Biathlon di Oestersund. 

Al termine della gara, le prime due frazioniste Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer hanno rilasciato all'Ufficio Stampa della FISI le loro impressioni. 

La sappadina, autrice di una frazione di lancio da manuale, è il ritratto della soddisfazione: "È stata una bella gara. Ho fatto una bella prestazione al poligono e sono contenta di essere stata anche veloce. Sono soddisfatta perché ci mancava una medaglia nella staffetta mista ai Mondiali e sono felice di averla portata a casa. È un buon inizio e ci dà sicuramente fiducia, ci sono molte gare e sarà dura, ma ce la metterò tutta e vedremo come va. Ho una consapevolezza che mi ha reso più sicura, così cerco di fare il mio e non pensare troppo, lavorando su quello che ho fatto in estate e facendo del mio meglio. Spero di riuscirci. La sprint? La neve è molto dura, è un po' difficile, ma sono convinta di poter fare bene".

Le fa eco Dorothea Wierer che, come Dominik Windisch e Lukas Hofer, ha nella sua bacheca già due Bronzi olimpici nella staffetta mista: "Il primo poligono? Oggi c'erano condizioni diverse durante la gara rispetto all'azzeramento. Ho reagito forse un po' tardi dopo i due errori a terra, ho dato tacche visto che il vento era cambiato, ma ho chiuso tutti e cinque i bersagli, perciò sono contenta. Sono felice che siamo riusciti a confermarci anche ai Mondiali, ci mancava solo questa medaglia, ora il ghiaccio è rotto e abbiamo tante altre gare. La sprint sarà una gara molto dura, considerando che si prevede tanta neve, speriamo di sentirmi sugli sci come oggi e che al tiro riesca a fare una bella prestazione. Oggi sicuramente avevo le energie per superare le mie avversarie, ma mi è stato detto di stare dietro e sfruttare la scia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
235
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

I sogni di cristallo passano da Giacomel: la terza gemma in CdM ha un peso super. Oggi mi sentivo imbattibile

I sogni di cristallo passano da Giacomel: la terza gemma in CdM ha un peso super. Oggi mi sentivo imbattibile

L'Italbiathlon ha chiuso il 2025 alla grandissima, con la quarta vittoria (e sono nove podi) in queste prime tre tappe stagionali, la seconda del trentino che si avvicina a Botn nella generale dopo una Mass Start dominata: Era un sogno vincere a Le Grand Bornand. Giornata difficile (ma che brava Passler) per Wierer, con Jeanmonnot che scappa in classifica.