Italia senza Comola, c'è Zingerle con Passler, Carrara e Auchentaller: la startlist della staffetta di Oberhof

S. Bernardo Totobiathlon 2024/25: con una cavalcata trionfale Gabriele Sereno si aggiudica la terza edizione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Italia senza Comola, c'è Zingerle con Passler, Carrara e Auchentaller: la startlist della staffetta di Oberhof

Le scelte dello staff tecnico azzurro in vista della prova in Turingia, terzo appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per quanto riguarda la staffetta femminile, al via alle ore 14.25 nel sabato aperto dall'Inseguimento maschile, che prenderà il via alle 12.00 con Tommaso Giacomel davanti a tutti. Se l'Italia continua a fare esperimenti e selezione in vista di Milano-Cortina, le nazioni di vertice mettono in campo tutte le migliori, in una startlist davvero di primo piano.

Gli esperimenti nell'ordine delle frazioniste in casa azzurra si erano già visti a Oerstersund, dove l'Italia chiuse seconda, e ad Hochfilzen. Ad Oberhof si continua sulla stessa linea per la terza staffetta femminile della stagione olimpica, a maggior ragione con l'assenza di Wierer e Vittozzi. Test importanti per le quattro frazioniste e anche selezione verso i Giochi di Milano-Cortina.

Lo staff tecnico ha deciso di portare in staffetta le migliori quattro della Sprint, escludendo quindi Samuela Comola, sembrata in difficoltà e out anche per l'Inseguimento di domenica. Al lancio ci sarà Rebecca Passler in un grande stato di forma, poi vedremo Michela Carrara, Linda Zingerle, all'esordio in una staffetta di CdM, e Hannah Auchentaller a chiudere. 

Tra le nazioni di vertice la Francia si presenta nella miglior versione con Jeanmonnot al lancio, Michelon in seconda, Braisaz in terza e infine Julia Simon. Tutte le big in pista anche per la Svezia che risponde con Magnusson, Hejdenberg e le sorelle Hanna ed Elvira Oeberg. 

Ritrova tutte le titolari anche la Germania, temibilissima con Grotian, Tannheimer, Hettich e Preuss, mentre la Norvegia proverà Tandrevold in seconda frazione tra Johansen e Knotten, mentre la leader Maren Kirkeeide sarà in chiusura. Attenzione anche alla Repubblica Ceca, già sul podio in stagione, che schiera Jislova, Charvatova, Davidova e Vobornikova, e alla Finlandia di Leinamo e Minkkinen, rispettivamente in seconda e quarta frazione.

Qui la startlist completa!

La seconda giornata di gare a Oberhof, dopo il riposo "forzato" di quest'oggi con il cambio di programma che ha portato ad anticipare a giovedì anche la Sprint femminile, si aprirà alle ore 12.00 con l'attesissimo Inseguimento maschile, che vedrà Tommaso Giacomel partire per primo in seguito al capolavoro di ieri. Alle spalle del trentino, subito Nawrath (a 13") e Dale che paga 25 secondi, con Eric Perrot che dovrà risalire dal 6° per rimanere in scia al leader azzurro anche in ottica classifica generale, in cui senza Botn proprio Giacomel potrebbe diventare leader da domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' finita l'era del Team Retornaz: dalle imprese negli Slam alle medaglie tra Europei e Mondiali, che favola

E' finita l'era del Team Retornaz: dalle imprese negli Slam alle medaglie tra Europei e Mondiali, che favola

La formazione di Cembra, composta da Retornaz, Mosaner, Arman e Giovanella, ha annunciato la conclusione di un percorso agonistico che ha portato il curling italiano a livelli mai visti prima: Intraprendiamo strade diverse al termine di questa stagione, è stato un cammino straordinario. Il primo Grand Slam del dicembre 2022 ha fatto la storia, poi il tris epico dell'inverno successivo, i bronzi a ripetizione nei grandi eventi e la delusione di Milano Cortina 2026 che ha chiuso un ciclo, ora pronto a ripartire da Stefano Spiller in nazionale come già abbiamo visto ai Mondiali di Ogden.