Questo sito contribuisce alla audience de

Europei: l'Individuale è di Loginov. Solo Anev secondo rovina il festival russo

Europei: l'Individuale è di Loginov. Solo Anev secondo rovina il festival russo
Info foto

Getty Images

Biathlon

Europei: l'Individuale è di Loginov. Solo Anev secondo rovina il festival russo

Sono cinque i biathleti russi nelle prime sei posizioni della classifica della prima prova maschile della rassegna continentale.

Il ventiquattrenne Alexander Loginov, dominante in stagione in IBU Cup dove è stato parcheggiato dalla Federazione russa dopo la squalifica di due anni per EPO, si impone nell'Individuale che apre i Campionati Europei di Duszniki Zdroj.

Nonostante un errore al primo poligono, Loginov è decisamente più veloce sugli sci stretti del bulgaro Krasimir Anev che, già protagonista dei 20 km in Coppa del Mondo in questa stagione con il settimo posto di Ostersund e il sesto posto di Anterselva, deve accontentarsi, nonostante il percorso netto al poligono (solo sei di giornata), del secondo gradino del podio continentale dove è già salito in due occasioni rimandando al futuro il primo titolo continentale per la Bulgaria.

La Russia mette cinque atleti nei primi sei: è terzo il trentenne Alexey Slepov che, nonostante i zero errori, incassa 54" da Loginov; quarto Yury Shopin che paga un errore al terzo poligono e a parità di penalità accusa un ritardo di 1'02" da Loginov mentre il campione uscente, vinse nel 2015 a Otepää, Alexey Volkov sempre con un errore, è quinto più distante e precede Dmitry Malyshko, sesto con un errore. La fiera dell'est continua con il bielorusso Bocharnikov settimo con un errore mentre lo svedese Tobias Arwidson è ottavo a quasi due minuti nonostante il percorso senza macchie al poligono e precede il norvegese Erlend Bjoentegaard (2 errori) e il giovane francese Emilien Jacquelin.

Tra i partecipanti illustri, il poligono affonda il lettone Andrejs Rastorgujevs che con quattro errori è quattordicesimo a 3'31; un discorso analogo vale per il ceco Jaroslav Soukup oltre la ventesima posizione con 5 errori mentre l'unico russo a fare cilecca è Petr Pashchenko che, lentissimo sugli sci e con due errori, chiude in trentunesima posizione.

Il migliore degli italiani è Maikol Demetz, un solo errore all'ultimo poligono, che paga 5'45" ed è cinquantatreesimo. Pietro Dutto, falloso in piedi dove gira al 70%, è sessantunesimo mentre Thierry Chenal è sessantatreesimo con un errore.


Duszniki Zdroj - Campionati Europei - Individuale M

1. LOGINOV Alexander [RUS] (1+0+0+0) in 49.54.3
2. ANEV Krasimis [BUL] (0+0+0+0) a 11.4
3. SLEPOV Alexey [RUS] (0+0+0+0) a 53.6
4. SHOPIN Yury [RUS] (0+0+1+0) a 1.02.3
5. VOLKOV Alexey [RUS] (0+0+0+1) a 1.35.6
6. MALYSHKO Dmitry [RUS] (0+1+0+0) a 1.48.5
7. BOCHARNIKOV Sergey [BLR] (0+0+0+1) a 1.53.2
8. ARWIDSON Tobias [SWE] (0+0+0+0) a 1.57.1
9. BJOENTEGAARD Erlend [NOR] (0+2+0+0) a 1.57.2
10. JACQUELIN Emilien [FRA] (0+0+0+1) a 2.05.5

Vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Individuale M ECH Duszniki Zdroj (POL)