Questo sito contribuisce alla audience de

Darya Domracheva ha prestato servizio nel KGB!

Darya Domracheva ha prestato servizio nel KGB! In Bielorussia confermano
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Bielorussia

Darya Domracheva ha prestato servizio nel KGB!

Negli ultimi giorni il nome di Darya Domracheva, attualmente in dolce attesa, è balzato agli onori della cronaca per una ragione piuttosto singolare. La tre volte campionessa olimpica è stata un agente del KGB!

Qualcuno si chiederà come sia possibile, dato che Domracheva è venuta al mondo nel 1986 e l'Urss si è dissolta nel 1991.

Ebbene, la Bielorussia è l'unica repubblica nata dal disfacimento sovietico in cui il Komitet Gosudarstvennoy Bezopasnosti (ovvero "L'agenzia per la sicurezza dello stato", famosa appunto con la tetra sigla KGB) ha continuato a esistere anche dopo il crollo dell'impero comunista.

La notizia è stata involontariamente svelata dalla società sportiva per cui Dasha è tesserata, la Dynamo Minsk, che - aggiornando la scheda dell'atleta sul proprio sito internet - ha scritto anche come Domracheva abbia prestato servizio nella sezione investigativa del KGB con il grado di tenente.

Poche ore dopo, il passaggio è stato rimosso, ma ormai il danno era fatto poiché l'informazione era diventata di dominio pubblico.

Infatti il KGB è stato costretto a effettuare una dichiarazione ufficiale in merito, per bocca del proprio portavoce Dmitry Pobyarzhin che ha confermato il tutto con un lapidario comunicato: "Domracheva è stata in servizio nel KGB fino a giugno 2014, ma al momento non è una dipendente del dipartimento". Nessun accenno al grado e alla ragione per cui la ventinovenne ha lasciato l'agenzia.

La notizia principale non è tanto l'appartenenza di Domracheva al KGB. D'altronde, per fare alcuni esempi, anche Dorothea Wierer è arruolata nella Guardia di Finanza, Federica Sanfilippo nella Polizia, Dominik Windisch nell'Esercito e Lukas Hofer nei Carabinieri.

Soprattutto fa scalpore che il suo servizio nell'agenzia non sia mai stato rivelato, e sia diventato di dominio pubblico solamente per una svista. Dunque, in un certo senso, si può affermare che Darya sia stata a tutti gli effetti "un agente segreto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Il Blick ha intervistato il vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo, ovvero l'uomo che ha aperto una nuova era dopo quella leggendaria dell'austriaco. Impossibile per ora pensare ad un confronto diretto specialmente in chiave sfera di cristallo, ma il fuoriclasse elvetico chiarisce. Se dovessi essere più lento di lui, che viene da una lunga inattività, nella miglior fase della mia carriera, ecco che la risposta su chi è il più grande non sarebbe certo a mio favore. I due fenomeni si incrociarono, di fatto, solo nel 2018/19 dell'addio di Hirscher.