Clamoroso, Johannes Boe annuncia il ritiro a fine stagione: "E' arrivato il momento di dare priorità alla famiglia"

Johannes Boe vince la Pursuit a Soldier Hollow e risponde al fratello, Giacomel buon sesto
Info foto

Getty Images

Biathlonattualità

Clamoroso, Johannes Boe annuncia il ritiro a fine stagione: "E' arrivato il momento di dare priorità alla famiglia"

A Ruhpolding, uno dei tre più grandi biatleti di ogni tempo, in piena corsa per la sesta Coppa del Mondo e a poco più di un anno dai Giochi Olimpici, sorprende tutti svelando l'addio dopo le finali di Oslo-Holmenkollen.

Semplicemente clamoroso.

A Ruhpolding, nel giorno della staffetta femminile che precederà le mass start domenicali, arriva da Johannes Thingnes Boe l’annuncio del ritiro dall’agonismo al termine di questa stagione 2024/25.

Proprio così, il campionissimo norge lascerà a 32 anni non ancora compiuti, il prossimo marzo in occasione delle finali di Coppa del Mondo a Oslo-Holmenkollen, quando potrebbe chiudere il cerchio con la sesta sfera di cristallo assoluta.

Certamente nella top 3 dei più grandi biatleti di sempre, in compagnia di Martin Fourcade e di Ole Einar Bjoerndalen, JTB non sarà quindi protagonista dei Giochi Olimpici ed è chiaro che per Milano Cortina 2026 e il movimento intero sarà una mancanza pesantissima.

Cinque i titoli a cinque cerchi in bacheca, venti quelli mondiali, 88 i trionfi in CdM e mille emozioni lasciate agli appassionati: “Da 13 anni faccio parte della miglior nazionale del mondo – recita il post social di Johannes Boe per svelare l’addio, seguito da una conferenza stampa con la federazione norge - Ora sento di dover dare priorità alla mia famiglia: è stato un viaggio fantastico, ma anche molto impegnativo.

Sì, il piano era quello di continuare un altro anno, ma l’impegno olimpico richiederebbe ancora di più anche alle persone che mi circondano. Godiamoci le ultime gare prima di finire col botto a Oslo-Holmenkollen”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Dopo i tre podi nelle prime tre giornate della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 in Svezia, è già tempo di proiettarsi verso l'esordio del settore maschile. Mercoledì alle ore 15.30 il via della 20 km di Oestersund, prima di un fine settimana interamente dedicato a Sprint e Inseguimenti. Chi sarà il primo pettorale giallo? Giacomel (n° 56) ci prova e guida i sei azzurri al via.