Bjørndalen non gareggerà a Presque Isle. Svendsen potrebbe optare per l'Ibu Cup

Ole Einar Bjørndalen oltre ogni limite. Trionfa nella 20 km di Östersund!
Info foto

Francesco Paone

BiathlonBiathlon - Norvegia

Bjørndalen non gareggerà a Presque Isle. Svendsen potrebbe optare per l'Ibu Cup

Nella giornata di ieri è arrivata la conferma che Ole Einar Bjørndalen diserterà anche la tappa di Presque Isle, da cui potrebbe mancare anche Emil Hegle Svendsen.

Ole Einar Bjørndalen a TV2: "Adesso ritengo più utile effettuare una serie di allenamenti con l'obiettivo di prepararmi per i Mondiali. Mi sono ammalato pesantemente, il sistema immunitario ha sofferto molto. Quindi è un rischio troppo alto per la salute viaggiare negli Stati Uniti, semplicemente non oso andarci.

La settimana scorsa andava peggio, però ora ho ricominciato ad allenarmi a pieno regime. Il malanno di Natale ha condizionato le mie performance in gennaio.

Mi sto allenando alla perfezione in Italia a 2.000 metri di quota. Si tratta della miglior preparazione possibile prima dei Mondiali. Penso di essere in buona forma a Holmenkollen".


Emil Hegle Svendsen all'Aftenposten: "Sto considerando l'ipotesi di rimanere a casa. Deciderò nei prossimi giorni, in Europa ci sono delle gare di Ibu Cup a cui potrei partecipare se decidessi di non andare in America.

Il problema principale di un'eventuale assenza dalla tappa americana è quella di rimanere più di un mese senza competizioni. Sarebbe troppo tempo, quindi potrei optare per le prove di livello inferiore.

Sono ancora molto determinato in ottica Mondiali. Tiro dritto e cercherò di essere estremamente concentrato. Uno dei miei pregi è quello di riuscire a risollverami da periodi in cui le cose non vanno bene".


Johannes Thingnes invece ha già dichiarato che sarà della partita a Presque Isle e con lui dovrebbe esserci anche il fratello Tarjei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.