Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: Simon chiude la striscia vincente di Braisaz nell'Inseguimento, ottava Lisa Vittozzi

Biathlon: Simon chiude la striscia vincente di Braisaz nell'Inseguimento, ottava Lisa Vittozzi
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: Simon chiude la striscia vincente di Braisaz nell'Inseguimento, ottava Lisa Vittozzi

La Francia mette a segno un'altra prestazione monstre con tre atlete nelle prime cinque posizioni di un Inseguimento con un ordine d'arrivo regale che premia le atlete più complete della stagione.

Justine Braisaz non vuole concedere nulla nel primo giro e i 4 secondi di vantaggio che aveva alla partenza su Franziska Preuss e la connazionale Chauveau diventano 11 all'ingresso del primo poligono mentre Elvira Oeberg e Julia Simon si portano a una trentina di secondi con Vittozzi, Hettich e Magnusson. Preuss e Chauveau commettono un errore e Braisaz se ne va con trenta secondi di vantaggio su Elvira Oeberg, Knotten, Hettich, Vittozzi, Chauveau e Preuss..

La vincitrice delle ultime quattro gare di Coppa del Mondo amministra il vantaggio nel secondo giro ed è perfetta al poligono mentre le risponde da par suo Elvira Oeberg che recupera qualche secondo al tiro e si trova a 23 secondi dalla francese. Dietro vi è un gruppo tra i 38 e i 45 secondi con Knotten, Chauveau, Richard, Vittozzi (10/10 a terra), Hettich e Preuss. Poco più indietro Julia Simon che nel corso del giro salta tutte e con Chauveau si porta a 44 secondi.

Braisaz commette un errore e si ritrova ancora in testa con 11 secondi di vantaggio su Julia Simon e 30 secondi sulla giovane Richard. Dopo un giro di penalità, Elvira Oeberg è a 33 secondi con Preuss. Sophie Chauveau, dopo un errore, è a 46 secondi e arriva il primo errore di Vittozzi, provvisoriamente settima a 51 secondi con Knotten.

La battistrada è decisamente più veloce della detentrice della Coppa del Mondo nel quarto giro e porta a 20 secondi il vantaggio in vista del poligono decisivo. Sono due gli errori di Braisaz e uno di Simon che si trova con 10 secondi da difendere in un duello all'ultimo sangue sugli sci sulle due acerrime rivali transalpine. Dietro sbagliano tutte, anche Vittozzi che si ritrova a un minuto.

Braisaz non ha più la benzina per insidiare Simon mentre una scatenata Elvira Oeberg risale dalle posizioni di retrovia. Sul traguardo Julia Simon (1-0-0-1) coglie la prima vittoria stagionale con 18.9 secondi di vantaggio su Justine Braisaz (0-0-1-2) e 44.4 secondi su una scatenata Tandrevold (0-0-1-1) che recupera 14 posizioni e scavalca Elvira Oeberg (0-0-1-2), quarta a 53.8 E' quinta Lou jeanmonnot (0-1-0-0), sesta Knotten (0-0-1-1), settima Preuss (1-0-0-1) a 1.00.3 e ottava Lisa Vittozzi (0-0-1-1) a 1.12.4. Samuela Comola (1-0-0-0) è buona diciassettesima a 2.21.5 e Michela Carrara (3-1-0-0), ventinovesima a 3.30.0.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo dopo 10 gare, Justine Braisaz (592) mantiene saldamente il pettorale giallo con 91 punti di vantaggio sulla norvegese Tandrevold (501) e 118 punti su Elvira Oeberg (473). Lisa Vittozzi (456) è quarta a 136 punti e precede Julia Simon (438).

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
68
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...