Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: la zampata di Wierer sulla Sprint di Anterselva, Lisa Vittozzi è tredicesima

Biathlon: la zampata di Wierer sulla Sprint di Anterselva, Lisa Vittozzi è dodicesima
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Biathlon: la zampata di Wierer sulla Sprint di Anterselva, Lisa Vittozzi è tredicesima

Dopo le polemiche della settimana, la leonessa azzurra conquista la quattordicesima vittoria in carriera e la quarta in una Sprint con una prestazione tutta carattere e rabbia che le consente di risalire in terza posizione in classifica generale.

La Coppa del Mondo approda in Italia con la classica tappa premondiale di Anterselva e si inizia con la Sprint femminile  in una giornata dove le biathlete oltre all'altitudine dell'impianto altoatesino devono confrontarsi anche con un vento instabile che aumenta l'insidiosità del poligono.

Dorothea Wierer contraddice ancora il detto "nemo propheta in patria" e conquista la quarta vittoria in carriera nella Sprint con uno dei pochi 10/10 al poligono di giornata e il decimo tempo sugli sci dove una enorme Lampic infligge 11 secondi a Herrmann, 20 a Julia Simon, 39 a Vittozzi e 44 a Dorothea. 

L'azzurra (0-0) precede nella classifica finale di 2.8 secondi la francese Chloe Chevalier (0-0) che nell'ultimo giro perde 8 secondi da Dorothea e, pur salendo sul primo podio della carriera, manca la grande occasione  e la svedese Elvira Oeberg (0-0),  che incassa il sesto 100% stagionale, di 8.7 secondi. 

Arriva un ottimo quarto posto della norvegese Marte Roeiseland (0-1) che, sempre più in forma mondiale, chiude a 14.7 secondi e il quinto di Anamarija Lampic (1-1) a 18.4. Pur autrice di una eccezionale prestazione sugli sci dove a lunghi tratti riesce ad essere più veloce della slovena, Denise Herrmann (2-0) deve accontentarsi del sesto posto a 23.1 precedendo di solo mezzo secondo la connazionale Hettich (0-0). Ottava piazza per Caroline Colombo (1-0) a 26.5, nona Julia Simon (0-2) a 26.7 e decima  Lou Jeanmonnot (0-1) a 28.9.  

Lisa Vittozzi (2-0) paga un poligono al quale è giunta in una finestra insidiosissima e, nonostante il quinto tempo sugli sci, è tredicesima a 45.2 secondi. Va in scena ancora una buona prova di Samuela Comola (1-0) che chiude a 1.21.0 in venticinquesima posizione e si qualificano per l'Inseguimento di sabato anche Hannah Auchentaller (0-2), quarantaduesima a 1.45.7 e Rebecca Passler (2-1), cinquantaquattresima a 2.14.1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
670
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Maplus lima  fresa 300 mm

BOTTERO SKI

MAPLUS - lima fresa 300 mm

37.44 €

Lima a fresa maplus 300 mm questa lima maplus in acciaio non cromato ha una lunghezza di 300 mm, ideale per la fase di affilatura della lamine di sci e...