Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: gli azzurri salgono sul podio nella staffetta maschile Junior

Biathlon: gli azzurri salgono sul podio nella staffetta maschile Junior
BiathlonMondiali Junior

Biathlon: gli azzurri salgono sul podio nella staffetta maschile Junior

Grande prova di Michael Durand, Patrick Braunhofer, Cedric Christille e Daniele Cappellari, che hanno conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta 4x7.5 km dei mondiali giovanili di Osrblie (Svk). 

Michael Durand (0+0) schierato al lancio ha cambiato in 7a piazza a 51” dal kazako Yeremin. In seconda frazione Patrick Braunhofer ha mancato un paio di bersagli, sfruttando però al meglio le ricariche e ha così portato l’Italia in piena lotta per il podio. L’azzurro ha infatti concluso la propria fatica in seconda posizione a 14” dal tedesco Grotian, realizzando peraltro il miglior tempo di frazione. Buona prova anche di Cedric Christille che con un solo errore al tiro, si è mantenuto nelle posizioni di vertice. Daniele Cappellari ha quindi iniziato la quarta frazione in terza piazza, con 20” da recuperare sulla Russia. Il friulano ha colmato il gap con chi lo precedeva grazie a una prova perfetta in piazzola e ha iniziato l'ultimo giro in testa, in compagnia del tedesco Riethmueller e del russo Tomshin.

Questi tre si sono giocati le posizioni del podio in volata, vinta dal russo sul tedesco, mentre Cappellari ha chiuso terzo. Oro quindi alla Russia, argento alla Germania e bronzo all'Italia, che a 24 ore dal terzo posto ottenuto nella staffetta maschile Youth, conquista la seconda medaglia di questa rassegna iridata. Tra gli azzurri sia Braunhofer che Cappellari hanno realizzato il miglior tempo nelle rispettive frazioni ma in generale va rimarcata l'ottima prestazione di squadra al poligono, dove sono state utilizzate solo tre ricariche.

E' finita ai piedi del podio la Norvegia, che dopo un inizio difficile, ha rimontato nella seconda parte. Stesso schema di gara per la Francia 5a e mai nelle posizioni di vertice.  Alle spalle dei transalpini si è attestata la Repubblica Ceca 6a, che ha preceduto la Finlandia 7a, l'Ucraina 8a, la Svizzera 9a e la Slovacchia 10a. 

Alle 14:30 prenderà il via la prova femminile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social