Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: Elvira Oeberg vince la Mass Start e si avvicina a Wierer, solo ventunesima, nella Coppa di specialità

Biathlon: prima vittoria per Elvira Oeberg nell'Inseguimento di Annecy; quinta Vittozzi, decima Wierer
Info foto

2021 Getty Images

Biathloncoppa del mondo biathlon

Biathlon: Elvira Oeberg vince la Mass Start e si avvicina a Wierer, solo ventunesima, nella Coppa di specialità

Arriva la quarta vittoria in stagione della più giovane delle sorelle svedesi che può ancora credere alla Coppa del Mondo generale dove recupera punti su Roeiseland, terza, e a quella di specialità dove Wierer mantiene tre punti di vantaggio. 

La terza Mass Start femminile della stagione, le due precedenti hanno visto la vittoria di Elvira Oeberg e Dorothea Wierer e l'appuntamento olimpico l'Oro di Justine Braisaz, è chiamata a dipanare la matassa della Coppa del Mondo di specialità prima dell'ultimo appuntamento di Holmnekollen. E' Dorothea Wierer ad indossare alla partenza quel pettorale rosso che vuole difendere a tutti i costi.

Il primo giro è molto tattico e al primo poligono non sbagliano in venti; si ritrovano nomi pesanti nel giro di penalità come Hanna Oeberg, Anais Chevalier, Julia Simon, Tiril Eckhoff, Herrmann, Braisaz, Davidova e Tandrevold costrette a una gara di rincorsa. 

Roieseland tira il collo al gruppo costretto a disporsi in fila indiana. Se ne vanno in sei: la norvegese, Elvira Oeberg, Bescond, Preuss, Persson e Fialkova con Hauser e Wierer a una manciata di secondi. 

Nella seconda sessione non sbagliano Roeiseland, Persson e Preuss che mantengono 6 secondi di vantaggio su Hauser, 11 su Hanna Oeberg. 15 su Voigt, Knotten, Eckhof. Un errore per Wierer che si ritrova con Tandrevold a 25 secondi a qualche secondo da Elvira Oeberg e Davidova. 

Le tre di testa entrano al primo poligono in piedi con una decina di secondi di vantaggio; non sbaglia Franziska Peuss e esce con 13 secondi di vantaggio su Elvira Oeberg, Voigt e Brorsson (15/15) per entrambe sono a 20 secondi con Persson e Roeiseland, Herrmann di rincorsa è a 29 secondi. Un errore per Wierer la fa scendere a 54 secondi da Preuss con le sorelle Chevalier e Tandrevold. 

Nel quarto giro grazie allo sforzo di Roeiseland il gruppo delle inseguitrici di Preuss si ricompatta con Elvira Oeberg, Braisaz, Herrmann e Persson. Un errore per Preuss all'ultimo poligono così come Braisaz. Si ritrovano a lottare per la vittoria Elvira Oeberg, Roeiseland, Persson e Herrmann nello spazio di 4 secondi con Preuss a 8. Ancora un errore per Wierer che si ritrova intorno alla diciottesima posizione. 

Elvira Oeberg (0-1-0-0)  difende il suo vantaggio anzi lo amplia per la seconda vittoria in una Mass Start nella stagione e per avvicinare Roeiseland nella classifica generale per la sfera di cristallo; sul traguardo il suo vantaggio su Herrmann (1-1-0-0) che conquista allo sprint la seconda posizione è di 4.5, terza Roeiseland (0-0-1-0) a 4.8. E' quarta a 5.9 Persson (0-0-1-0), quinta Preuss (0-0-0-1) a 8.1, sesta Voigt (0-0-0-0) a 13.8. E' settima la campionessa olimpica Braisaz (1-1-0-1) a 15.2 che precede Eckhoff (1-0-1-0), Hanna Oeberg (1-0-1-0) e Davidova (1-0-1-0), decima a 40.4.

Dorothea Wierer (0-1-1-1) è ventunesima a 1.42.2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon n mtn explore 95

NENCINI

SALOMON - n mtn explore 95

399.00 €

estendi il tuo campo d'azione nel backcountry. leggero, per ridurre la fatica nelle risalite, stabile e prevedibile per affrontare le discese in tutta...