Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: Dorothea Wierer vince la Mass Start di Anterselva

Biathlon: solo Eckhoff ferma Wierer nella Sprint di Ostersund, Dorothea è seconda
Info foto

Massimo Brignolo

Biathloncoppa del mondo biathlon

Biathlon: Dorothea Wierer vince la Mass Start di Anterselva

In assenza delle sorelle Oeberg e di Marte Roeiseland, già proiettate verso Pechino, Dorothea Wierer, nonostante due errori, conquista la vittoria nell'ultima gara del quadriennio olimpico.

Sono 9 le assenti tra le prime della Coppa del Mondo alla Mass Start di Anterselva che chiude il ciclo olimpico; non vi è selezione nel primo giro e il primo poligono vede Hanna Sola uscire per prima davanti a Julia Simon e Tiril Eckhoff. Incappa in un errore Dorothea Wierer che si ritrova ad inseguire a una ventina di secondi dalle prime con Bescond, Braisaz e Anais Chevalier mentre Lisa Vittozzi è travolta da un altro 0/5 come nel poligono a terra dell'Individuale.

Wierer e le tre francesi dimezzano il distacco nel secondo giro. Nella seconda sessione a terra non sbagliano Simon, Eckhoff e Alimbekava che fanno trio di testa con Tandrevold, 10/10 anche per lei, a 7 secondi presto recuperati. Chevalier, Bescond e Braisaz sono a una quindicina di secondi mentre sbaglia una volta Dorothea che è a 30 secondi. Vittozzi aggiunge al suo fardello altri due errori.

Nel terzo giro si portano nel gruppo di testa anche Braisaz e Bescond e la sfida si trasferisce al primo poligono in piedi. Non sbagliano Anais Chevalier e Bescond che guadagnano 15 secondi su una buona Wierer che capitalizza sul 5/5. Un giro di penalità per Simon, Braisaz e Alimbekava che con Retzsova si ritrovano a una manciata di secondi dal''azzurra.

All'ultimo poligono Eckhoff si presenta con 3 secondi di vantaggio su Chevalier, Braisaz e Wierer mentre Retsova e Alimbekava sono a 12 secondi; Le uniche a non sbagliare sono Anais Chevalier e Dorothea Wierer, con Alimbekava a 11 secondi mentre girano le altre contendenti.

Dorothea  riprende subito la francese e la salta così come sulla salita fa Alimbekava. Wierer (1-1-0-0) stringe i denti per rispondere all'arrembante bielorussa e si presenta raggiante sul traguardo con 3.7 di vantaggio su Alimbekava (0-0-1-0) e 11.6 su Chevalier (1-0-0-0). Quarta piazza per la russa Reztsova (0-1-0-1) a 22.8, quinta a 24.8 Braisaz (1-0-1-2) e sesta Eckhoff (0-0-0-2) a 28.0. Lisa Vittozzi (5-2-1-1) è trentesima a 4.11.5.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
677
Consensi sui social

Mass Start Femminile

coppa del mondo biathlon

Biathlon: Dorothea Wierer vince la Mass Start di Anterselva

Domenica 23 Gennaio 2022