Biathlon: doppietta Roeiseland - Eckhoff nell'Inseguimento di Ostersund, male le azzurre

Biathlon: doppietta Roeiseland - Eckhoff nell'Inseguimento di Ostersund, male le azzurre
Info foto

2020 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: doppietta Roeiseland - Eckhoff nell'Inseguimento di Ostersund, male le azzurre

L'Inseguimento femminile continua a essere terreno di conquista norvegese: con la vittoria di oggi di Roeiseland nulla è stato lasciato alle avversarie in stagione anche se viene interrotta la striscia vincente di Tiril Eckhoff. Con il poligono battuto dal vento, Wierer e Vittozzi pagano un duro prezzo in giri di penalità e sono oltre la quindicesima posizione.

Si forma nel primo giro un terzetto al comando con Dorothea Wierer chiusa nella morsa tra Tirl Eckhoff e Ingrid Tondrevald che è l'unica delle prime a non sbagliare nella prima sessione di tiro ritrovando ad amministrare una decina di secondi di vantaggio su Hauser e Haecki, poco di più su Sola e Roeiseland. Tiril Eckhoff e Wierer, un errore per loro, si ritrovano a 25 secondi dalla leader norvegese.

Tandrevold guadagni secondi su tutte nel secondo giro ma paga tre giri di penalità in un poligono battuto dal vento; il 5/5 è patrimonio di poche tra le quali Marte Roeiseland che prende la testa a metà gara con 16 secondi su Sola (0-1) e ben 45 secondi su Herrmann (0-0) e Brorsson (0-0). Wierer e Eckhoff sbagliano due volte e si ritrovano intorno alla quindicesima posizione a un minuto e 20 secondi, quaranta secondi dal podio.

Il vento si intensifica e la prima sessione di tiro in piedi diventa una agonia: Roeiseland sbaglia due volte e allunga. Cinquanta secondi su Julia Simon (2-0-1) e Tiril Eckhoff che pesca il 5 su 5. La quarta provvisoria è Sola pur con 3 errori è a 1.05.4 mentre intorno al minuto e 20 ci sono Gasparin, Anais Chevalier, Preuss e Todorova. Per Wierer sono altri due errori e si ritrova a navigare intorno ai due minuti di distacco.

Ulteriori due errori per Roeiseland che però riesce a sparare in una trentina di secondi e vola verso la vittoria, la seconda dell'anno in questo format dopo Hochfilzen; Eckhoff sbaglia una sola volta e va per una doppietta norvegese mentre per il terzo gradino del podio si ritrovano a lottare Hanna Sola e Julia Simon. Wierer sbaglia ancora due volte e sono sette gli errori di oggi.

Marte Roeiseland (0-0-2-2) ritorna alla vittoria dopo tre mesi con un vantaggio di 29.3 su Tiril Eckhoff (1-2-0-1) e 44.0 sulla bielorussa Sola (0-1-3-1) che coglie il secondo podio in carriera dopo il Bronzo nella Sprint dei Campionati Mondiali.

Quarto posto per Julia Simon (2-0-1-2) a 1.01.7 e miglior risultato in carriera per la norvegese Kalkenberg (0-1-1-0) a 1.54.8. E' sesta Preuss (1-0-1-2) a 2.05.9 davanti a Ivona Fialkova (1-1-2-1). Dorothea Wierer (1-2-2-2) è diciottesima a 2.46.9 mentre Lisa Vittozzi (3-1-0-1) è ventiseiesima a 3.02.4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Women 10 km Pursuit Competition

2° Pos.ECKHOFF Tiril

NOR

3° Pos.SOLA Hanna

BLR

Più letti in biathlon

Oestersund, è tempo di... Sprint: Lisa Vittozzi apre la prova femminile con il n° 2, poi Wierer con il pettorale giallo

Oestersund, è tempo di... Sprint: Lisa Vittozzi apre la prova femminile con il n° 2, poi Wierer con il pettorale giallo

Prosegue in Svezia la tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 di biathlon: archiviate le Individuali è già tempo di Sprint, con le ragazze in pista venerdì alle ore 16.00 e gli uomini sabato. In apertura della gara femminile ci sarà la sappadina, subito in pista con il pettorale 2, mentre per vedere il giallo di leader di Dorothea Wierer bisognerà attendere il 52.