Biathlon: doppietta francese Jacquelin - Fillon Maillet nella Mass Start di casa

Biathlon: doppietta francese Jacquelin - Fillon Maillet nella Mass Start di casa
Info foto

2021 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: doppietta francese Jacquelin - Fillon Maillet nella Mass Start di casa

L'ultimo atto della Coppa del Mondo di Biathlon prima della sosta natalizia regala al grande pubblico di Le Grand Bornand una doppietta francese e il passaggio di pettorale giallo tra Fillon Maillet e Jacquelin.

Tra francesi e norvegesi a popolare le prime file, è lo svedese Sebastian Samuelsson che decide di dettare l'andatura nel primo giro presto affiancato da Johannes Boe con un ritmo che però non fa selezione nel plotone. Con 19 biathleti a mettere a segno un 5/5, pagano un giro di penalità Fillon Maillet, Johannes Boe, Samuelsson, Doll e Hofer. Sono due gli errori di Ponsiluoma, Desthieux, Andersen e Smolski.

E' Emilien Jacquelin a tirare i battistrada cercando di fare selezione ed evitare il rientro di coloro che hanno frequentato il giro di penalità. Il francese nel secondo giro mette 10 secondi tra sè e il resto del gruppo. L'azzardo paga, non sbaglia al poligono e si ritrova in uscita con 9 secondi di vantaggio su Kuehn, Laegreid e Tarjei Boe. Non sbaglia neanche Bormolini che è quattordicesimo a 25.8.  Fillon Maillet paga un altro errore ed è a 45 secondi, con Johannes Boe, Hofer e Samuelsson.

Jacquelin continua la sua scommessa conquistando quasi un errore di margine sugli avversari che puntualmente arriva al primo poligono in piedi. Con lui si ritrovano Leitner, Claude, Christiansen e Weger. Non sbagliano Fillon Maillet, Johannes Boe e Hofer che sono a una ventina di secondi dal gruppo di testa ma l'azzurro non riesce a tenere il ritmo dei due tenori. che ritornano nelle posizioni da podio sugli sci. Sono due gli errori di Bormolini che scivola in ventiquattresima posizione a meno di un minuto. 

Ancora Jacquelin ruggente nel quarto giro in questa gara, come da marchio della casa, all-in; non sbaglia il francese ma si ritrova a dover difendere il primo posto da Leitner, Fillon Maillet e Christiansen con una dozzina di secondi da difendere. Salta Johannes Boe con tre errori. Non sbaglia Bormolini che si ritrova intorno alla ventesima posizione con 6 secondi di vantaggio su Lukas Hofer che paga due errori. 

Jacquelin (19/20) vola verso la vittoria e sul traguardo di casa si presenta, anche lui con tanto di bandiera, con 3.5 di vantaggio su Fillon Maillet (18/20) e mette le mani sul pettorale giallo. Terzo Tajei Boe (19/20) a 10.3, quarto Leitner (20/20) a 15.6, sesto Christiansen (19/20) a 16.4. Samuelsson (16/20) limita i danni ed è nono a 47.8. 

Thomas Bormolini (18/20) è diciottesimo a 1.19.7, Hofer (17/20) ventiquattresimo a 1.34.2

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel tutto gas, il quarto podio in fila vale 91 pt di vantaggio su Samuelsson: Oggi Seb è stato il migliore

Giacomel tutto gas, il quarto podio in fila vale 91 pt di vantaggio su Samuelsson: Oggi Seb è stato il migliore

Con la piazza d'onore nella Sprint di Ruhpolding (e domani c'è un doppio Inseguimento fantastico, con le donne ad aprire il programma), il leader di Coppa del Mondo mantiene un vantaggio importante per il grande sogno. L'Italbiathlon sale a quota 14 podi, che bravo anche Nicola Romanin.