Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: dominio norvegese sulla seconda Sprint di Hochfilzen. Vince Laegreid, Hofer quindicesimo

Biathlon: dominio norvegese sulla seconda Sprint di Hochfilzen. Vince Laegreid, Hofer quindicesimo
Info foto

getty images (getty images (Ph

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: dominio norvegese sulla seconda Sprint di Hochfilzen. Vince Laegreid, Hofer quindicesimo

Dopo aver patito nell'Inseguimento di sabato scorso, lo squadrone norvegese domina la Sprint che apre il secondo fine settimana a Hochfilzen della Coppa del Mondo di Biathlon.

Sotto un insolito sole per la località tirolese, la Norvegia piazza quattro biathleti nelle prime quattro posizioni, mancando il pokerissimo solo per il doppio errore di Tarjei Boe (0-2) nel secondo poligono che lo relega al dodicesimo posto con il quinto tempo sugli sci, particolare classifica dominata, manco a dirlo, dai norvegesi. 

Si impone, ed è il quarto vincitore diverso in quattro Sprint (sempre dalla terra di Harald V), Sturla Holm Laegreid (0-0) che riesce a precedere di 13.4 sul traguardo il connazionale Johannes Dale (0-0), autore di un arrembante ultimo giro che non gli consente di andare oltre il secondo gradino del podio. Johannes Thingnes Boe (2-0) dà ancora una volta lezioni sugli sci e riesce a limitare i danni di una partenza ad handicap con doppio errore a terra. Il detentore della Coppa del Mondo generale riesce nell'impresa di salire in ogni modo sul terzo gradino del podio a 19.9 precedendo Vetle Christiansen (1-0), quarto a 42.5. 

Il primo classificato nella competizione riservata al resto del mondo è lo svedese Sebastian Samuelsson (0+0), quinto a 44.9, davanti all'ucraino Pidruchnyi (0-0) a 51.3 e Quentin Fillon Maillet (1-0), settimo a 52.3. Emilien Jacquelin (0+1) chiude in ottava posizione a 56.1 e precede di poco meno di due secondi lo svedese Ponsiluoma (1-0), nono. Decimo posto per l'austriaco Eberhard (0-1) a 1.01.9.

Ottima prestazione di Lukas Hofer che, con un buon tempo sugli sci a 1.02.2 da Johannes Boe ma solo una decina di secondi da Fillon Maillet primo dei noh norvegesi, paga un giro di penalità in piedi e chiude in quindicesima posizione a 1.11.6

Didier Bionaz (1-1) è quarantesimo a 2.03.1, cinquantatreesimo Tomas Bormolini (0-2), cinquantaseiesimo Dominik Windisch (1-2). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.