Alle 14.30 si parte con l'Inseguimento femminile di Oberhof: apre Elvira Oeberg, Passler e Carrara in posizione d'attacco

L'Italdonne sogna il podio nella staffetta di Nove Mesto: si parte alle 16.45 con la Francia grandissima favorita
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Alle 14.30 si parte con l'Inseguimento femminile di Oberhof: apre Elvira Oeberg, Passler e Carrara in posizione d'attacco

Si chiude a Oberhof (Ger) la quarta tappa di Coppa del Mondo 2025/26 di biathlon: alle 14.30 scendono in pista le ragazze per l'Inseguimento. Davanti a tutte Elvira Oeberg, vincitrice della Sprint di giovedì scorso, con buon margine su Minkkinen e Simon, mentre la leader della generale Jeanmonnot dovrà tentare la rimonta. Buona posizione di partenza per le italiane Rebecca Passler e Michela Carrara, a ridosso della top 10 con poco più di un minuto da recuperare.

La prima al cancelletto alle 14.30 sarà la svedese Elvira Oeberg, vincitrice della Sprint, che avrà 21" di margine su Suvi Minkkinen e 24" su Julia Simon. Quasi un errore di vantaggio dunque per la battistrada che proverà il back to back, mentre da dietro tenteranno la rimonta Maren Kirkeeide, 4a a 34", una Franziska Preuss in continua crescita, 5a a 47" e al via appena prima della connazionale Hettich. Pettorale 7 per la leader di Coppa del Mondo Lou Jeanmonnot, distante 55" dalla vetta ma fino ad ora autrice di un fine settimana non al top. 

Per l'Italia avranno una posizione d'attacco sia Rebecca Passler che Michela Carrara, rispettivamente 11a e 14a, a poco più di un minuto da Oeberg. Distanti ma in lotta per la zona punti le altre due azzurre al via Linda Zingerle e Hannah Auchentaller, rispettivamente con il n° 40 e 41 e poco più di due minuti dalla battistrada. Non si è invece qualificata per l'Inseguimento Samuela Comola.

I tre Inseguimenti disputati in stagione hanno visto trionfare Hauser, Vittozzi (entrambe assenti a Oberhof) e Lou Jeanmonnot, reduce dal successo casalingo di Le Grand Bornand. Due podi, o meglio, due secondi posti per Suvi Minkkinen, ancora a caccia della prima vittoria nel format, ma anche per Anna Magnusson, uno invece per Maren Kirkeeide, che fu seconda nella passata stagione alle spalle della stessa Jeanmonnot e davanti a Elvira. Attenzione a Julia Simon che è in posizione di caccia e da queste parti vanta già due vittorie nel format, ottenute ai mondiali del 2023 e nel 2024.

Segui con noi la gara attraverso il live timing IBU!

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Italia con tre carte verso la Mass Start olimpica: ad Anterselva sarà ancora dominio francese?

Italia con tre carte verso la Mass Start olimpica: ad Anterselva sarà ancora dominio francese?

Dopo una giornata di pausa e allenamenti (sotto fitta nevicata), ad Anterselva si respira già nuovamente profumo di medaglie. Venerdì tornano in pista gli uomini per l'ultima battaglia, il gran finale della Mass Start a partire dalle ore 14.15, mentre sabato al medesimo orario toccherà alle donne chiudere il programma olimpico di Milano Cortina. Nella partenza in linea maschile per l'Italia vedremo Lukas Hofer, Nicola Romanin e Tommaso Giacomel, pronto a giocarsi tutto in una gara dal tasso tecnico elevatissimo.