Alexander Povarnitsyn vince la sprint dei Mondiali junior

Alexander Povarnitsyn domina l'inseguimento junior degli Europei
Info foto

Rbu-Biathlon

BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Alexander Povarnitsyn vince la sprint dei Mondiali junior

Giornata trionfale per la Russia ai Mondiali giovanili di Presque Isle. Al successo di Evgeniya Pavlova nella sprint femminile si è aggiunto quello di Alexander Povarnitsyn, già protagonista agli Europei di categoria di Nove Mesto na Morave.

Il russo ha reaizzato uno dei primi cinque tempi sugli sci stretti e mancato un unico bersaglio sparando con rapidità. In altre parole ha espresso il "pacchetto" migliore  di giornata conquistando con merito la medaglia d'oro

L'argento è andato al norvegese Tore Leren, perfetto al tiro ma incapace di reggere il confronto sugli sci stretti con gli avversari più quotati. Lo scandinavo ha chiuso 13"4 da Povarnitsyn e ha sofferto in particolare nell'ultimo giro, riuscendo però a difendere un vantaggio di 3"1 sul terzo classificato.

Il trionfo della Russia è stato completato dalla medaglia di bronzo di Eduard Latypov (2 errori) che grazie a una tornata finale alquanto incisiva ha superato la concorrenza del francese Fabien Claude (1) di 1"3. Quinta piazza per un altro russo, Matvey Eliseev, il migliore di giornata nel fondo, ma costretto a percorrere tre volte l'anello di penalità.

In casa Italia il migliore è stato Denis Oreiller (0+2), venticinquesimo, il quale ha chiuso poco avanti a Maikol Demetz (1+3), trentesimo. Decisamente più indietro gli altri due azzurri impegnati. Nicolò Maule (2+4) si è piazzato cinquantacinquesimo e Saverio Zini (4+4) cinquantottesimo.

PRESQUE ISLE - MONDIALI JR. - SPRINT MASCHILE
1. POVARNITSYN Alexander [RUS] (0+1) 25'45"8
2. LEREN Tore [NOR] (0+0) a 13"4
3. LATYPOV Eduard [RUS] (1+1) a 16"5
4. CLAUDE Fabien [FRA] (0+1) a 17"8
5. ELISEEV Matvey [RUS] (2+1) a 22"9
6. DORFER Matthias [GER] (0+1) a 35"3
7. NAWRATH Philipp [GER] (0+1) a 41"5
8. ALEKHIN Ivan [RUS] (1+1) a 48"0
9. GJØRVEN Jarle [NOR] (0+1) a 53"2
10. SINAPOV Anton [BUL] (2+1) a 57"2

Clicca qui per i risultati completi.

Domani giornata fittissima con ben quattro competizioni in programma, ovvero tutte le gare a inseguimento. Alle 16.00 le youth (con Vittozzi in corsa per una seconda medaglia), alle 17.00 le junior, alle 19.30 gli youth e alle 20.30 gli junior.

2
Consensi sui social

Sprint Maschile (J) Presque Isle (USA)

Biathlon - Mondiali Junior

Alexander Povarnitsyn vince la sprint dei Mondiali junior

Sabato 1 Marzo 2014

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.