Questo sito contribuisce alla audience de

A Kontiolahti è il giorno dell'Individuale femminile: si parte alle 13.15, forfait di Franziska Preuss

A Kontiolahti è il giorno dell’Individuale femminile: il trono è vacante, chi sarà la nuova regina della Coppa del Mondo?
Info foto

getty images Germany +49172829

Biathloncoppa del mondo biathlon

A Kontiolahti è il giorno dell'Individuale femminile: si parte alle 13.15, forfait di Franziska Preuss

Via alla stagione di Coppa del Mondo anche per il settore femminile con la 15 km. Cinque azzurre al cancelletto, capitanate da Dorothea Wierer che scenderà subito in pista con il pettorale 1. Tante le assenze di peso, soprattutto in casa norvegese.

L'opening di Kontiolahti non vede infatti ai nastri di partenza le vincitrici delle ultime due sfere di cristallo: Tiril Eckhoff (2020/21), che a inizio novembre ha comunicato uno stop a tempo indeterminato, e Marte Roeiseland (2021/22), assente per l'intera tappa finlandese ma fiduciosa di poter essere della partita nelle prossime tappe.

Il trono del biathlon femminile risulta al momento vacante e le pretendenti al titolo di regina di Coppa del Mondo sono tante. La maggior indiziata sembra però essere Elvira Oeberg, ma anche le azzurre proveranno a ritagliarsi un ruolo da protagoniste.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Dorothea Wierer proverà a ripetere quanto fatto nel 2020, vincendo l’opening di Kontiolahti davanti a Denise Herrmann-Wick, campionessa olimpica nel format e altra candidata alla vittoria nella 15 km. L’azzurra va a caccia del 45° podio in Coppa del Mondo. In casa Italia occhi puntati anche su Lisa Vittozzi, in attesa di capire se la sappadina avrà risolto i problemi al tiro delle scorse stagioni. Si attendono segnali di crescita anche dalle giovani Carrara, Comola e Passler.

Tra le specialiste dell’Individuale attenzione a Marketa Davidova, campionessa del mondo in carica e vincitrice lo scorso anno dell’opening stagionale a Oestersund, Lisa Theresa Hauser e Hanna Oeberg. Va invece a caccia del primo podio in carriera nel format Elvira Oeberg, che proverà comunque a iniziare nel migliore dei modi l’annata che potrebbe rappresentare la consacrazione definitiva.

Forfait dell'ultima ora quello di un'atleta di peso come Franziska Preuss (che sarebbe partita col pettorale 14), out anche per la staffetta e con l'obiettivo di rientrare per Sprint e Inseguimento del week-end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali