Weronika Nowakowska-Zemniak vince la prima sprint di Ibu Cup. Due 1996 nella top ten

Weronika Nowakowska-Zemniak vince la prima sprint di Ibu Cup
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Weronika Nowakowska-Zemniak vince la prima sprint di Ibu Cup. Due 1996 nella top ten

Per il secondo anno consecutivo la sprint inaugurale di Ibu Cup viene vinta da Weronika Nowakowska-Zemniak, alteta solita frequentare la Coppa del Mondo ma con l'abitudine di cominciare l'inverno agonistico nel circuito cadetto.

Alla luce del campo partenti la polacca era l'ovvia favorita e si è imposta in rimonta dopo aver mancato un bersaglio, l'unico di giornata, nel poligono a terra.

Piazza d'onore per la norvegese Bente Landheim, immacolata al tiro, staccata di 10"1. Il podio è stato completato dalla giapponese Fuyuko Suzuki, dimostratasi molto pimpante sugli sci per i propri standard.

Alle spalle delle tre donne di vertice, i riflettori della ribalta vanno alla classe 1996 grazie alla bielorussa Hanna Sola e alla francese Justine Braisaz, piazzatesi rispettivamente quarta senza errori e sesta con due giri nell'anello di penalità.

In particolare il risultato di Braisaz è impressionante poiché la diciottenne transalpina ha realizzato il miglior tempo sugli sci, battendo quindi atlete di livello assoluto. Chissà che questa performance non le possa valere la convocazione per la Coppa del Mondo già a Hochfilzen.

In casa Italia l'unica nota lieta è Lisa Vittozzi (0+1), ventesima a 53"8. Hanno invece faticato parecchio Federica Sanfilippo (1+1) e Alexia Runggaldier (0+3), addirittura fuori dalla zona punti. Viene da chiedersi se per ambedue sia solo un episodio, o se le settimane di preparazione perse durante l'estate stiano iniziando a presentare il conto.

Per quanto riguarda il team tedesco, per il quale queste gare valgono come selezioni per la Coppa del Mondo, è arrivata un'ottima prova della promettente Luise Kummer (quinta con 2 errori) e al tempo stesso si intravede qualche segnale di vita dalla nobile decaduta Tina Bachmann (nona).

BEITOSTØLEN - SPRINT FEMMINILE (I)
1. NOWAKOWSKA ZEMNIAK Weronika [POL] (1+0) 21'36"8
2. LANDHEIM Bente [NOR] (0+0) a 10"1
3. SUZUKI Fuyuko [JPN] (1+0) a 25"7
4. SOLA Hanna [BLR] (0+0) a 32"8
5. KUMMER Luise [GER] (2+0) a 35"8
6. BRAISAZ Justine [FRA] (2+0) a 36"4
6. SLOOF Chardine [NED] (0+0) a 36"4
8. NIKULINA Anna [RUS] (1+0) a 37"1
9. BACHMANN Tina [GER] (0+1) a 37"4
10. TOMESOVA Barbora [CZE] (1+1) a 37"5

Clicca qui per i risultati completi.

Domani, agli stessi orari, si replica con una seconda sprint. Uomini in pista alle ore 10.00, donne alle 13.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Sprint Femminile (I) Beitostølen (NOR)

Più letti in Sport invernali

Il Giro d'Italia di Brignone si ferma a Claut: folla in FVG per Fede. Sci in estate, ma non posso garantirvi che proseguirò

Il Giro d'Italia di Brignone si ferma a Claut: folla in FVG per Fede. Sci in estate, ma non posso garantirvi che proseguirò

Nella località friulana, la bi campionessa olimpica è arrivata nella giornata di sabato dopo aver partecipato a Reggio Calabria alla festa nazionale dell'Arma dei Carabinieri (con Paris e Vittozzi, tra gli altri grandi sportivi). Le sue parole ai media locali dopo la festa di ieri pomeriggio al Palaghiaccio: Della Mea? Tecnicamente è bravissima, ha iniziato a fidarsi del suo sci e andare forte.