Quest'oggi in Val Ridanna è andata in scena la prima sprint femminile valevole per la quarta tappa dell'Ibu Cup. Il successo è stato conquistato dalla tedesca Vanessa Hinz.
Domenica 5 Gennaio 2014
La ventunenne tesserata per lo sciclub di Schliersee, ha mancato un bersaglio a terra per poi chiudere pulita il tiro in piedi.
La minaccia più grande per la teutonica, alla prima vittoria della carriera a livello cadetto, è stata Ekaterina Yurlova. La ventottenne di San Pietroburgo, arrivata in testa al secondo poligono, è però incappata in quattro errori ed è sprofondata in classifica.
La Russia si può consolare guardando alla pletora di atlete piazzate alle spalle di Hinz. Evgenia Seledtsova (nessuna penalità) ha concluso seconda a 19"8 e Galina Nechkasova (1) terza a 31"8. Entrambe avevano brillato nelle competizioni interne di dicembre e hanno preceduto la più blasonata Anastasia Zagoruiko, quarta.
Quinta posizione per la slovacca Jana Gerekova, atleta abbonata alla zona punti in Coppa del Mondo davanti a Jitka Landova, sesta. Si è rivista la cinese Chaoqing Song, ottava, in un passato ormai lontano capace di chiudere a più riprese nella top ten del massimo circuito.
Migliore italiana di giornata Nicole Gontier. La valdostana si è classificata decima mancando tre bersagli. Federica Sanfilippo, letteralmente impegnata sulla pista di casa essendo nativa della Val Ridanna, ha concluso sedicesima, a sua volta gravata da tre penalità. Non ha invece brillato Michela Ponza, trentesima con un errore. A punti anche Roberta Fiandino, trentottesima. Giulia Collavo ha invece concluso settantaduesima.
Domani, sempre alle ore 10.00, è in programma una seconda sprint.
VAL RIDANNA - SPRINT FEMMINILE(I) 1. HINZ Vanessa [GER] (1+0) 24'34"4 2. SELEDTSOVA Evgenia [RUS] (0+0) a 19"8 3. NECHKASOVA Galina [RUS] (0+1) a 31"8 4. ZAGORUIKO Anastasia [RUS] (0+1) a 37"2 5. GEREKOVA Jana [SVK] (1+1) a 38"7 6. LANDOVA Jitka [CZE] (1+1) a 38"9 7. HEINICKE Megan [CAN] (0+2) a 44"2 8. SONG Chaoqing [CHN] (0+0) a 47"3 9. HITZER-LANG Kathrin [GER] (1+1) a 50"0 10. GONTIER Nicole [ITA] (3+0) a 1'09"2
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3