Nadine Horchler vince la sprint di Obertilliach. Ottava Federica Sanfilippo

Nadine Horchler vince la sprint di Obertilliach. Ottava Federica Sanfilippo
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Nadine Horchler vince la sprint di Obertilliach. Ottava Federica Sanfilippo

Nadine Horchler si è imposta di un soffio nella sprint femminile valevole per l'Ibu Cup disputata quest'oggi a Obertilliach, rivelatasi molto equilibrata e dove svariate atlete hanno avuto l'occasione di vincere.

La tedesca, un bersaglio mancato nella sessione di tiro in piedi, ha primeggiato grazie a un giro finale particolarmente sostenuto che le ha permesso di scavalcare svariate avversarie a cominciare dalla russa Olga Podchufarova.

La ventunenne moscovita, due errori al secondo poligono, si è dovuta accomodare alla piazza d'onore per soli 3 decimi non riuscendo a difendere i 7" di margine che aveva all'uscita dall'anello delle penalità. Il podio è stato completato da un'altra russa, la sorprendente Galina Nechkasova, all'esordio assoluto su neve in ambito internazionale.

La ventiquattrenne di Novosibirsk sinora aveva effettuato una fugace apparizione ai Mondiali di skiroll biathlon del 2011 e oggi si è presa il lusso di concludere in terza piazza a 5"9 da Horchler e 4 decimi davanti alla tedesca Kahtrin Hitzer-Lang, la quale ha invece pesantemente pagato dazio nell'ultimo giro. Quinto posto a parimerito per due russe invece viste in Coppa del Mondo in passato, ovvero Ekaterina Yurlova e Anastasia Zagoruiko.

In casa Italia è arrivato l'ottimo risultato di Federica Sanfilippo che ha concluso ottava a 23"9 con due errori al poligono. Un bersaglio mancato in meno e con ogni probabilità sarebbe salita sul podio, lottando persino per il successo. In ogni caso quello odierno è il migliore risultato in Ibu Cup della carriera per la ventitreenne della Val Ridanna, la quale peraltro ha vinto nettamente il confronto diretto con Alexia Runggaldier. Quest'ultima, realizzando lo stesso score al poligono, si è piazzata diciassettesima a 1'14" dalla vincitrice.

Domani giornata di riposo. Sabato alle ore 12.30 è in programma l'inseguimento.

OBERTILLIACH - SPRINT FEMMINILE
1. HORCHLER Nadine [GER] (0+1) 22'41"7
2. PODCHUFAROVA Olga [RUS] (0+2) a 0"3
3. NECHKASOVA Galina [RUS] (0+1) a 5"9
4. HITZER-LANG Kathrin [GER] (0+1) a 6"3
5. YURLOVA Ekaterina [RUS] (0+2) a 15"6
5. ZAGORUIKO Anastasia [RUS] (1+0) a 15"6
7. NOSSUM Ane Skrove [NOR] (0+1) a 17"1
8. SANFILIPPO Federica [ITA] (0+2) a 23"9
9. HINZ Vanessa [GER] (0+2) a 37"4
10. CHEVALIER Chloe [FRA] (1+0) a 48"9

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Sprint Femminile Obertilliach (AUT)