"Formichina" Birkeland supera la "cicala" Slepov nell'inseguimento di Ridanna

'Formichina' Birkeland supera la 'cicala' Alexey Slepov nell'inseguimento di Ridanna
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

"Formichina" Birkeland supera la "cicala" Slepov nell'inseguimento di Ridanna

L'inseguimento maschile di Ibu Cup della Val Ridanna ha vissuto sul duello tra Lars Helge Birkeland e Alexey Slepov, vinto in rimonta dal norvegese dopo una clamorosa debacle in piazzola del russo.

I due hanno preso il sopravvento sulla concorrenza dopo il primo poligono, quindi il ventottenne di Raduzhny ha staccato lo scandinavo nel corso del terzo giro e, dopo essere uscito pulito dalla prima sessione in piedi, si è presentato al tiro finale con un vantaggio di 53".

Qui però Slepov si è reso protagonista di una défaillance poiché ha mancato ben 4 bersagli. Al contrario Birkeland è stato perfetto, completando il proprio personale shoot-out e andando a vincere la gara con un margine di 24"8 sull'impreciso russo, costretto alla piazza d'onore.

Il podio è stato completato da Matvey Eliseev, il quale chiude quindi al terzo posto per la quarta volta consecutiva. Il giovane russo ha avuto ragione della concorrenza di Matthias Bischl, il quale ha però perso pesantemente terreno nel finale, chiudendo addirittura ottavo preceduto anche dal connazionale Christoph Stephan, dal francese Florent Claude e dai norvegesi Håvard Bogetveit e Vegard Gjermundshaug.

Si vedrà se questa tappa porterà ad avvicendamenti nelle squadre di Coppa del Mondo di Norvegia e Russia. Di sicuro Slepov ha sprecato un'importante occasione.

Capitolo Italia. Pietro Dutto (1+0+0+1) si è reso protagonista di una bella rimonta concludendo 31° con un guadagno di ventuno posizioni rispetto a quella di partenza. Il piemontese è stato l'unico azzurro a entrare in zona punti. Infatti Giuseppe Montello (1+0+0+2) ha chiuso quarantaseiesimo, Rudy Zini (3+1+2+1) cinquantaduesimo, Christian Martinelli (3+2+2+0) cinquantatreesimo e Maikol Demetz (1+1+3+1) cinquantasettesimo.

VAL RIDANNA - INSEGUIMENTO MASCHILE
1. BIRKELAND Lars Helge [NOR] (0+0+0+0) 40'12"4
2. SLEPOV Alexey [RUS] (1+0+0+4) a 24"8
3. ELISEEV Matvey [RUS] (1+2+1+2) a 1'39"7
4. STEPHAN Christoph [GER] (1+1+2+1) a 1'43"5
5. CLAUDE Florent [FRA] (0+0+0+2) a 1'44"5
6. BOGETVEIT Håvard [NOR] (0+0+0+0) a 1'44"8
7. GJERMUNDSHAUG Vegard [NOR] (0+0+2+1) a 1'49"6
8. BISCHL Matthias [GER] (0+1+0+2) a 1'49"9
9. GUIGONNAT Antonin [FRA] (0+0+2+1) a 1'50"0
10. CLAUDE Fabien [FRA] (0+1+1+0) a 2'21"4

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, nel pomeriggio odierno si disputerà l'inseguimento femminile. Domani è in programma una staffetta mista (partenza alle 10.00).

La prossima tappa di Ibu Cup si disputerà il 7 e l'8 febbraio a Brezno Osrblie, in Slovacchia. Nel frattempo, dal 29 gennaio al 3 febbraio si disputeranno a Otepää (Estonia) i Campionati Europei che, seppur senza avere valore per l'Ibu Cup, sono concettualmente assimilabili al circuito cadetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento Maschile Val Ridanna (ITA)

Ultimi in Sport invernali

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.